ZF fa il pieno di tecnologie all’InnoTrans 2024: soluzioni per treni e autobus

Il Brand porta alla importante kermesse di Berlino tante innovazioni sia per treni che per autobus
30 Settembre 2024
1 min read
ZF

In occasione dell’InnoTrans di Berlino, il marchio ZF ha presenziato presentando al pubblico tutte le più recenti innovazioni nel campo dei treni, autobus e non solo. Nel suo anno di anniversario, il gruppo tecnologico ZF ha infatti mostrato un ampio portafoglio di motori convenzionali ed elettrici, tecnologia dei telai, soluzioni digitali e servizi aftermarket.

Tecnologie per treni

ZF oggi può offrire ai suoi clienti ferroviari tecnologie collaudate in altri ambiti: ad esempio, il cambio powershift EcoWorld 2 a sei marce con funzione di inversione integrata e idraulica è basato su un cambio per autobus collaudato ed è ora una soluzione ideale per il ripotenziamento delle automotrici diesel.

Il suo utilizzo può far risparmiare fino al 20% di carburante rispetto ai sistemi ferroviari idrodinamici. Inoltre, si possono ridurre i costi di manutenzione e migliorare il comfort di viaggio. In quanto sistema completo di monitoraggio delle condizioni, connect@rail combina competenze digitali, tecnologia dei sensori integrata, analisi avanzata dei dati e connettività intelligente per il trasporto ferroviario.

Poiché identifica danni al sistema di trasmissione e all’infrastruttura dei binari in una fase iniziale, connect@rail consente una pianificazione efficiente della manutenzione. Questo evita guasti, aumenta la sicurezza e contribuisce a rendere la mobilità ferroviaria il più fluida possibile.

Le soluzioni per autobus

ZF ha presentato il cambio automatico a sei marce EcoLife CoachLine per autobus interurbani e pullman con coppie motore fino a 2800 Nm nel 2022. Il cambio powershift continua a stabilire standard di efficienza e comfort di guida, soprattutto su percorsi interurbani e strade di montagna impegnative. Grazie al suo sistema di raffreddamento a doppia funzione, le esigenze di manutenzione sono ridotte, il che ha un effetto positivo sui costi operativi durante l’intera vita del cambio.

Con il CeTrax 2 dual, ZF presenta un concetto di trazione attraente per il trasporto pubblico completamente elettrico. Il motore centrale elettrico con una potenza continua di 380 kW integra componenti modulari sviluppati internamente in una soluzione di sistema innovativa. La sua compattezza consente di risparmiare spazio a bordo, mentre il peso ridotto supporta alti valori di potenza e coppia con un’efficienza migliorata.

Quindi, CeTrax 2 dual offre prestazioni eccezionali anche con un elevato numero di passeggeri e/o topografie impegnative in città o in campagna.

Soluzioni di gestione flotta, di mobilità e di aftermarket

ZF non solo offre ai produttori di autobus e alle autorità di trasporto una tecnologia eccellente, ma li supporta anche nell’ottimizzazione dei loro processi. Il sistema intelligente di gestione della flotta ZF Bus Connect include funzioni come Vehicle Health o OptiTire, nonché l’integrazione fluida di pianificazione, programmazione, biglietteria, informazione dei passeggeri e fatturazione.

In questo modo, ZF garantisce l’affidabilità e l’efficienza dei veicoli, contribuendo a migliorare la redditività dei clienti. Inoltre, sotto il nome ZF Mobility Solutions, l’azienda offre servizi di ingegneria, consulenza e soluzioni di mobilità olistica. Mentre, lato aftermarket, ZF assicura un servizio locale grazie alla presenza globale della divisione Aftermarket.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

verizon connect

Verizon Connect: crescono l’uso del GPS e l’impegno per la sostenibilità

Le flotte in Europa fanno sempre più utilizzo della tecnologia.
D-TEC

D-TEC e Den Hartogh realizzano un innovativo semirimorchio porta container

D-TEC ha sviluppato in collaborazione con Den HartoghLogistics – specializzato