Volvo Trucks sarà presente alla fiera Bauma 2025 con la sua ampia gamma di prodotti e tecnologie pensate per un trasporto sempre più sostenibile. Sarà infatti l’occasione per esporre camion con propulsori elettrici a batteria, celle a combustibile a idrogeno e carburanti rinnovabili come il biogas nei motori a combustione.
Tecnologie queste che costituiscono la strategia a tre strade dell’azienda per raggiungere le emissioni nette zero entro il 2040 e consentire all’industria delle costruzioni di ottenere un trasporto più sostenibile sin da ora.


Volvo Trucks è leader nel segmento dei camion elettrici a batteria
Volvo è leader mondiale nel segmento dei camion elettrici a batteria con una quota di mercato del 51% in Europa, del 40% in Nord America e con consegne di oltre 4.900 veicoli elettrici in tutto il mondo, molti dei quali a clienti dell’industria delle costruzioni.
Volvo ha avviato la produzione in serie di camion elettrici già nel 2019 e il portafoglio prodotti dell’azienda consente la decarbonizzazione dell’intero flusso del trasporto edile: veicoli per il trasporto, betoniere, pompe per calcestruzzo, ribaltabili, gru e scarrabili, per fare alcuni esempi. Al Bauma, Volvo esporrà i mezzi sia nel proprio stand che in quelli dei clienti.

I camion Volvo alimentati con carburanti rinnovabili
E oltre ai propulsori elettrici, parlerà anche della sua offerta di camion che possono funzionare con carburanti rinnovabili come il biogas e l’HVO (Hydrotreated Vegetable Oil). Tutti i camion Volvo sono certificati per HVO e biodiesel B100. Al Bauma, dunque, il marchio Volvo vuole dimostrare anche la sua capacità unica di consentire un funzionamento dei cantieri completamente privo di combustibili fossili, grazie all’offerta di camion e macchine edili a emissioni zero.