Volkswagen, pelle da canapa per gli interni sostenibili dei veicoli del futuro

Volkswagen collabora con la start-up Revoltech GmbH per sviluppare un materiale di superficie innovativo e sostenibile
5 Settembre 2024
1 min read
volkswagen

Volkswagen annuncia una partnership con la start-up tedesca Revoltech GmbH di Darmstadt finalizzata alla ricerca e sviluppo di materiali sostenibili a base di canapa industriale. Si tratta di elementi che potrebbero essere utilizzati come materiale di superficie sostenibile nei modelli Volkswagen a partire dal 2028.

Materiali sostenibili: 100% canapa a base biologica

Il materiale realizzato al 100% con canapa a base biologica utilizza residui dell’industria regionale della canapa. Può essere prodotto in impianti industriali esistenti e riciclato o compostato alla fine della sua vita utile in un’automobile. Le prime presentazioni del materiale innovativo hanno già ricevuto una risposta molto positiva da parte dei Clienti. Insieme alla start-up Revoltech GmbH, il team di pre-sviluppo del marchio Volkswagen sta lavorando a un’innovazione dei materiali in sostituzione della finta pelle.

Sviluppato (per ora) per l’industria automobilistica

Questo materiale ricavato dalla cosiddetta canapa industriale coltivata per l’industria alimentare è un materiale di superficie monostrato completamente naturale e biologico al 100% chiamato LOVR™ (le lettere stanno per leather-free, oil-free, vegan and residue-based) che è stato sviluppato appositamente per l’industria automobilistica, ma è probabile che poi venga utilizzato anche per veicoli commerciali e industriali.

Le fibre di canapa e un adesivo completamente a base biologica vengono combinate utilizzando una tecnologia speciale e lavorate per diventare un materiale di superficie. Questo materiale veramente circolare proviene da campi di canapa regionali ed è completamente riciclabile o compostabile una volta raggiunta la fine della sua vita utile. È prodotto da residui dell’industria della canapa che non hanno più alcun utilizzo. Inoltre, può essere prodotto da impianti industriali esistenti, consentendo così una rapida scalabilità ed è quindi adatto anche per l’uso in produzioni su larga scala.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Ford Ranger PHEV

Il Ranger di Ford diventa ibrido plug-in: l’anteprima all’IAA Transportation 2024

Ford Pro all’IAA Transportation 2024 toglie il velo al nuovo
eMoovy

All’IAA 2024 arriva eMoovy, nato dalla collaborazione tra IVECO e Hyundai

Dalla collaborazione tra IVECO e Hyundai nasce un nuovo rivoluzionario