UPS ha ampliato la sua rete di UPS Access Point in Italia, raggiungendo 5.000 punti di ritiro e consegna in risposta alla crescente domanda di e-commerce e alla ricerca di opzioni convenienti e sostenibili da parte dei consumatori. L’obiettivo è di raggiungere 6.000 sedi entro la fine del 2024.
UPS, in Europa si contano oltre 38.000 Access Point
Questo traguardo è parte del piano di potenziamento della rete di UPS Access Point, che conta oltre 38.000 punti di raccolta in tutta Europa, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 nell’ultimo miglio fino al 33% rispetto alle consegne tradizionali. Questo impegno riflette la crescente richiesta di servizi di spedizione sostenibili da parte dei consumatori, con oltre il 60% interessato a metodi di consegna rispettosi dell’ambiente.
Le sedi UPS Access Point sono esercizi commerciali di quartiere con orari di apertura prolungati durante la settimana e anche nei weekend, offrendo agli acquirenti online la flessibilità di ritirare i loro acquisti quando e dove è più comodo. In Italia, chi vive in zone urbane può trovare una sede UPS Access Point a una distanza media di 900 metri, mentre nelle città più dense la distanza si riduce a circa 400 metri.
Fornire soluzioni logistiche sostenibili
Paco Conejo, Managing Director di UPS Sud Europa, ha sottolineato l’impegno di UPS nel fornire soluzioni logistiche innovative e sostenibili che offrono scelte ai clienti, semplificando le supply chain e migliorando l’esperienza dei destinatari.
Presso le sedi UPS Access Point, oltre al ritiro degli acquisti online, è possibile anche restituire gli articoli senza dover stampare l’etichetta, utilizzando un codice a barre sullo smartphone, rendendo il processo di reso più semplice e sostenibile.
Inoltre, UPS offre tecnologie per migliorare la soddisfazione dei clienti dei rivenditori online, consentendo di selezionare la sede UPS Access Point durante il checkout o di reindirizzare una consegna a domicilio presso una di queste sedi. Con l’app gratuita UPS My Choice®, è possibile personalizzare le preferenze di consegna e gestire i pacchi in modo flessibile.