Telepass sarà l’unico operatore EETS certificato in Danimarca da gennaio 2025

Dal 1° gennaio i veicoli pesanti con a bordo il dispositivo Telepass SAT possono pagare il pedaggio sull'intera rete autostradale in Danimarca
19 Dicembre 2024
1 min read
Telepass

Telepass annuncia che dal 1° gennaio sarà il primo e unico operatore interoperabile certificato in Danimarca per il sistema di riscossione elettronica dei pedaggi EETS (European Electronic Tolling Service). L’apparato interoperabile Telepass SAT, che funziona tramite satellite, è il primo dispositivo certificato in questo Paese per il sistema EETS.

Servizio Telepass EETS

La certificazione ottenuta permette a Telepass, a partire dal 1° gennaio 2025, di estendere a tutta la rete stradale e autostradale danese il servizio completo EETS portando a 17 i Paesi che in Europa sono coperti dal servizio di telepedaggio interoperabile dedicato ai mezzi pesanti: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria e da gennaio anche tutta la Danimarca, dove prima Telepass permetteva il pagamento del pedaggio sul solo ponte Storebaelt che collega la terraferma all’isola in cui si trova Copenhagen.

In Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Croazia Telepass offre ulteriori servizi per i mezzi pesanti, come ad esempio la possibilità di pagare la sosta attraverso il dispositivo nei parcheggi convenzionati dedicati.

Pagare successivamente i pedaggi in un’unica fattura

Il servizio EETS, reso possibile grazie alla collaborazione con Sund & Bælt, autorità danese responsabile dei maggiori investimenti nel settore dei trasporti, permette ai veicoli pesanti con a bordo un dispositivo Telepass SAT K1 (che funziona tramite satellite) di pagare successivamente i pedaggi in un’unica fattura sui 10.900 km della rete stradale a pedaggio danese, con un’estensione prevista a 75.000 dal 1° gennaio 2028.

È possibile attivare il servizio di pagamento delle autostrade danesi tramite i partner commerciali Telepass presenti in tutta Europa. Il servizio è disponibile per i dispositivi satellitari Telepass SAT. Sempre dal 1° gennaio 2025, il servizio di pedaggio sarà disponibile anche con gli apparati Arianna 2. La commercializzazione degli apparati Telepass SAT (K1 e Arianna 2) è già disponibile presso i Sales Partner di Telepass.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Multitrax

Uyn for Multitrax, la nuova linea di intimo tecnico da lavoro frutto di una partnership strategica

Multitrax ha recentemente stretto una partnership strategica con il brand
AcitoInox

AcitoInox: ecco come impreziosire un Ford F-MAX con gli accessori giusti

L’azienda salernitana AcitoInox propone all’interno della sua ampia gamma di