Stellantis: nuova piattaforma STLA Frame per pick-up, veicoli commerciali e SUV

La piattaforma supporta tecnologie a combustione interna, ibride, a idrogeno, elettriche a batteria e per veicoli elettrici con range-extender
21 Novembre 2024
1 min read
Stellantis

Si chiama STLA Frame, la nuova piattaforma multi-energia di Stellantis, progettata i pick-up, veicoli commerciali e i SUV. Si tratta di una delle quattro piattaforme al centro del piano Dare Forward 2030 ed è progettata per garantire la migliore autonomia della categoria, fino a 1.100 km (690 miglia) con autonomia estesa REEV e 800 km (500 miglia) con BEV, una capacità massima di traino di 6.350 kg e un carico utile di 1.224 kg. Inoltre, la possibilità di guadare corsi d’acqua profondi fino a 610 mm (24 pollici), rende STLA Frame pronta a utilizzi diversi e contesti di guida estremi.

Piattaforma per pick-up, veicoli commerciali e SUV

Progettata per i pick-up full-size, i veicoli commerciali leggeri e i SUV di Stellantis, i veicoli realizzati su STLA Frame saranno inizialmente offerti con sistemi di propulsione innovativi, che comprendono varianti full BEV e una configurazione range-extender (veicolo elettrico ad autonomia estesa – REEV). In futuro, STLA Frame potrà ospitare sistemi di propulsione a combustione interna, ibridi e a idrogeno.

Il sistema REEV, che combina batteria, moduli di propulsione elettrica (EDM) anteriori e posteriori, generatore di bordo e motore a combustione interna, consente agli automobilisti di trasportare o trainare carichi pesanti su lunghe percorrenze senza sacrificare l’autonomia. Senza un flusso meccanico diretto tra il motore e le ruote, il generatore alimenta gli EDM per spingere la vettura e ricarica la batteria a seconda delle necessità, garantendo un’autonomia estesa in condizioni di carico e beneficiando al contempo della coppia dei motori elettrici che portano la dinamica del veicolo a nuovi standard.

Carlos Tavares: “Autonomia senza precedenti”

“Come STLA Medium e STLA Large, anche STLA Frame combina un’autonomia senza precedenti con nuovi livelli di capacità e prestazioni, per offrire la percorrenza, il carico utile e il traino migliori della categoria a chi ha bisogno di pick-up e SUV affidabili e potenti per la propria famiglia e per il proprio lavoro”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis.

“Con una tecnologia full-EV e quella a autonomia estesa in arrivo, offriamo soluzioni senza compromessi ai clienti che potrebbero avere dei dubbi a acquistare la loro prima vettura elettrica. Siamo fieri di questa meraviglia ingegneristica e non vediamo l’ora di vederla in azione durante la prossima offensiva di prodotto sulle vetture Jeep® e Ram”.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Scania

Scania e Casarin partner nel percorso di decarbonizzazione dei trasporti

Casarin, azienda trevigiana che dal 2020 investe in nuove strutture

Riccardo Magnani, Ford: abbiamo la risposta giusta al momento giusto

Intervista a Riccardo Magnani, Fleet & Remarketing Manager Operatività continua.