In occasione del Salone di Bruxelles 2025, in programma dal 10 al 19 gennaio, Stellantis Pro One sarà presente con uno stand ricco, dove saranno esposti i nuovi Peugeot e-Partner, Citroen Berlingo, Opel Vivaro Electric e Fiat Professional Ducato. Grazie alla sua piattaforma multi-energia, il gruppo riesce a soddisfare le esigenze dei clienti professionali anche in questo periodo di transizione verso motori a zero emissioni: per tale motivo sono stati selezionati due modelli BEV e due modelli con motore termico.
La nuova gamma di veicoli commerciali di Stellantis
Oggi Stellantis Pro One propone una gamma completa di veicoli commerciali compatti, di taglia media e di grandi dimensioni, dotati delle soluzioni tecnologiche più avanzate in termini di propulsione elettrica, sicurezza, ADAS e connettività. La seconda generazione di propulsori BEV offre ai nuovi furgoni compatti una autonomia di oltre 340 km, mentre nei veicoli di medie dimensioni i pacchetti batteria garantiscono 49 o 75 chilowattora (kW) di energia e fino a 350 km di autonomia.
Infine, nel segmento dei furgoni di grandi dimensioni, la batteria da 110 kW offre la migliore autonomia EV della categoria, fino a 420 km, e la ricarica rapida a 150 kW porta la batteria da 0 all’80% in meno di un’ora. Restando nel settore dell’alimentazione a zero emissioni, Stellantis Pro One offe anche la propulsione a celle a combustibile a idrogeno per i veicoli commerciali di medie e grandi dimensioni, che garantisce una autonomia di oltre 100 km in più rispetto alle versioni BEV, con inoltre il grande vantaggio di un tempo di ricarica di soli cinque minuti.
Le tecnologie presenti a bordo dei veicoli
Per quanto riguarda le evoluzioni tecnologiche relative ad allestimenti ed equipaggiamento, l’abitacolo di tutti i modelli è stato rinnovato in modo da offrire il massimo comfort e un ambiente privo di stress a coloro che utilizzano il proprio veicolo per svolgere un’attività professionale.
Tra le soluzioni innovative, figurano il nuovo sistema di infotainment con schermo da 10”, per avere sempre sotto controllo le condizioni di guida senza distogliere l’attenzione dalla strada, e i servizi di connettività 100% di serie che, attivati alla consegna del veicolo, consentono aggiornamenti over-the-air e permettono ai conducenti di essere continuamente informati, e ai gestori di restare in contatto con le proprie flotte in tempo reale.
A questi si aggiungono fino a 21 sistemi avanzati di assistenza alla guida, quali le funzionalità Lane Centering e Traffic Jam Assist, e la Dynamic Surround Vision, che utilizza telecamere esterne che forniscono un’ampia visuale attorno al veicolo, un aiuto per orientarsi nel traffico e nelle strade congestionate.
Altre novità tecnologiche comprendono il sistema di frenata rigenerativa, attivato tramite leve al volante, che tiene conto del peso del veicolo e della dinamica stradale per ottimizzare il recupero di energia, e l’e-Power Take Off da 400V, che porta l’elettrificazione su tutti i veicoli senza comprometterne il carico utile. L’ePTO, infatti, trae l’energia dalla batteria di trazione installata, invece di richiedere una fonte di alimentazione separata.