Stellantis lancia con TotalEnergies Lubrifiants il primo lubrificante sostenibile

È il primo lubrificante per motori a base di oli rigenerati di qualità premium in grado di garantire le medesime prestazioni di un lubrificante a base di materia prima vergine.
15 Luglio 2024
1 min read
Stellantis

Stellantis lancia sul mercato europeo un lubrificante sostenibile di qualità premium, in linea con i propri impegni nel campo della responsabilità ambientale. Si chiama Quartz EV3R 10W-40 e arricchisce la gamma di prodotti SUSTAINera RECYCLE, recentemente lanciata in occasione dell’ultimo IARC, il congresso internazionale del settore del riciclo auto, tenutosi il 19 giugno scorso.

Partnership strategica a lunga data tra TotalEnergies Lubrifiants e Stellantis

Le strategie all’insegna dell’Economia Circolare di Stellantis (“4R”: Rigenerazione, Riparazione, Riuso, Riciclo) e di TotalEnergies Lubrifiants ( “3R”: Riduzione, Riutilizzo, Rigenerazione) volte alla gestione responsabile dei prodotti giunti a fine vita e dei relativi rifiuti, sono confluite nell’iniziativa di co-branding tra TotalEnergies Lubrifiants e SUSTAINera per la realizzazione del primo lubrificante sostenibile disponibile sul mercato e prodotto a partire da oli base rigenerati di primissima qualità: Quartz EV3R 10W-40.

Con oli rigenerati si intendono gli oli sottoposti a un processo di raffinazione per ripristinarne qualità e prestazioni. Questa collaborazione è un altro passo importante nella partnership strategica di lunga data tra TotalEnergies Lubrifiants e Stellantis.

Prestazioni senza compromessi

Il lubrificante Quartz EV3R 10W-40, creato dal team di Ricerca e Sviluppo di TotalEnergies Lubrifiants, è un olio motore a tecnologia sintetica innovativo, di livello premium, derivante da attività di economia circolare in quanto prodotto al 100% da oli base rigenerati.

Quartz EV3R 10W-40, conforme agli standard di qualità SUSTAINera, garantisce le medesime prestazioni di un olio equivalente a base di oli vergini. Riduce l’usura di oltre il 46% in rapporto ai limiti di usura del settore e migliora anche del 20% la pulizia dei pistoni rispetto alla formulazione a base di oli vergini. Ha un’impronta di carbonio del 50% inferiore rispetto alla generazione precedente di Quartz 7000 10W-40, calcolando tutte le fasi dall’estrazione delle materie prime fino all’uscita del prodotto dallo stabilimento (“cradle to gate”).

Il prodotto utilizza oli di scarto di altissima qualità provenienti da varie fonti, in un approccio puramente in linea con il modello dell’Economia Circolare. Inoltre il packaging è progettato in modo ecologico, con flaconi da 1 litro e 5 litri realizzati con il 50% di contenuto di plastica riciclata e a loro volta riciclabili al 100%.

Ampia compatibilità e disponibilità commerciale

Questo nuovo lubrificante è compatibile con i motori a benzina e diesel dei veicoli dei marchi Peugeot, Citroën, DS, Opel e Vauxhall con il riferimento PSA B71 2300 ed è approvato da numerosi altri costruttori. È disponibile in Europa nella consueta rete di punti vendita (rete Stellantis, supermercati, autofficine, ecc.).

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

D-TEC

D-TEC e Den Hartogh realizzano un innovativo semirimorchio porta container

D-TEC ha sviluppato in collaborazione con Den HartoghLogistics – specializzato
DKV Mobility

DKV Mobility, la carta diventa digitale nelle 40 stazioni di servizio del Gruppo Beyfin Spa

DKV Mobility amplia la propria rete di accettazione della sua