Smart rompe gli schemi del passato e presenta il modello più grande di sempre, nato dalla joint venture tra Daimler e il gruppo cinese Geely.
Si chiama Smart #5, è lunga 4,70 metri e ha l’aspetto di un SUV familiare di medie dimensioni pensato per ospitare comodamente cinque persone a bordo. Si tratta però di una sorpresa relativa, visto che negli ultimi anni il marchio Smart ha già presentato modelli più grandi della celebre citycar da 2,5 metri: la #1 è lunga 4,27 metri e la #3 4,40 metri.
Moderna e accogliente
Esteticamente la nuova Smart #5 adotta linee rotonde, fari con strisce di LED che collegano tutti i gruppi ottici e cerchi di grandi dimensioni con i coprimozzi girevoli (il logo resta verticale anche in movimento).
Dentro l’ambiente è moderno e accogliente, dove si fa notare un quadro strumenti Ultra hd da 10,3 pollici, abbinato a due display Amoled 2.5K da 13 pollici e all’head-up display a realtà aumentata da 25,6 pollici. I sedili posteriori possono essere reclinati e regolati così da dar vita ad un vero e proprio letto, mentre la capacità di carico può arrivare fino a 1.530 litri.
Motore elettrico con ricariche rapide
La Smart #5 adotta una piattaforma a 800 volt abbinata alla batteria da 100 kWh, per ricariche super rapide (soli 15 minuti dal 10 all’80% con prese ad alta capacità) e un’autonomia che supera 740 chilometri secondo il ciclo di omologazione cinese (autonomia reale stimata intorno ai 600 km).