Per un trasporto ferroviario sempre più sicuro, Bosch presenta il nuovo sistema di assistenza Rail Forward Assist.
Nelle aree urbane, l’azienda offre dal 2017 un sistema di avviso di collisione per i tram. Il sistema di assistenza modulare è composto da una centralina di controllo e da vari sensori, che assicurano un monitoraggio continuo dell’area antistante il veicolo ferroviario. L’insieme di sensori utilizzato dipende dallo specifico caso d’uso e può comprendere telecamere, radar, LiDAR e ultrasuoni.
Traffico urbano su binari
Per i treni metropolitani, urbani, suburbani e regionali, il sistema di assistenza per le linee principali e urbane monitora non solo l’area antistante il veicolo ferroviario, ma anche l’ambiente della banchina. Il sistema segnala gli ostacoli sui binari e le situazioni di pericolo nelle stazioni ferroviarie. Inoltre, rileva i segnali e offre una funzione di assistenza alla frenata. In questo modo, riduce il rischio di incidenti nelle aree delle stazioni e previene le interruzioni delle operazioni dovute a segnali sfuggiti o a fermate errate nelle stazioni.
Assistenza per manovre e manutenzione
Il sistema di assistenza supporta il personale segnalando la presenza di ostacoli nell’area dei binari, come vagoni parcheggiati in modo errato, e imminenti collisioni dovute a scambi non correttamente impostati. Il sistema è inoltre dotato di funzioni di assistenza all’aggancio e di rilevamento dei segnali, nonché di assistenza alla linea aerea di contatto per le locomotive con motori ibridi.
Inoltre, durante le attività di manutenzione, il sistema di assistenza per il veicolo di manutenzione fornisce un valido supporto grazie al monitoraggio dell’ambiente. Il sistema protegge le persone rilevando e segnalando la presenza di ostacoli nell’area dei binari, l’imminente collisione con vagoni parcheggiati in modo errato nelle aree di scambio ferroviario e i danni alla linea di contatto.
Verso l’automazione completa
Il Rail Forward Assist di Bosch Engineering si basa su un solido concept multi- sensore ed è adattato ai requisiti specifici del settore ferroviario. È inoltre certificato secondo le norme EN 50155 e EN 50128. Il design modulare del sistema consente un utilizzo flessibile in diversi segmenti ferroviari, sia per casi d’uso specifici del cliente sia per applicazioni speciali. I primi progetti pilota per la funzione di rilevamento surround nel settore ferroviario sono stati realizzati con grande successo.