Tra gli oltre 400 espositori confermati di Transpotec Logitec 2024, c’è anche l’azienda pavese Siak Sistemi. Specializzata nello sviluppo software in house e con esperienza quarantennale al servizio dell’autotrasporto, sarà presente allo Stand B01 del Padiglione 24P, l’area dedicata all’innovazione tecnologica, per approfondire gli aspetti più rilevanti che riguardano il complesso mondo del tachigrafo dalla gestione dei dati alla consulenza legale sui tempi di guida e di riposo.
Nel rispetto del principio del favor rei
Siak Sistemi presenterà un software ideato per i comandi di Polizia Stradale e Locale: il DDD POLICE, novità assoluta per il panorama italiano. L’azienda ha incentrato lo sviluppo del progetto aderendo al principio del favor rei, in questo modo l’interpretazione della norma sarà favorevole all’autista e non lascerà margine a contestazioni giudiziarie. DDD POLICE è un software caratterizzato da un’interfaccia estremamente intuitiva e, tra le sue funzioni principali, c’è anche la possibilità di generare un fac simile di verbale sanzionatorio in tempi record. I report generati dal DDD POLICE saranno ad immediata disposizione delle forze di Polizia, che saranno in condizione di svolgere controlli puntuali e rapidi, rilevando in tempo reale eventuali infrazioni; in questo modo sarà incrementata l’efficienza degli accertamenti su strada senza che ciò rappresenti un impedimento per il conducente, che sarà libero di proseguire il proprio viaggio nel rispetto della pianificazione delle operazioni di trasporto.
Oltre 5.000 aziende di trasporto hanno scelto Siak
Siak Sistemi mostrerà inoltre le specifiche del software proprietario DDD MANAGER, sviluppato appositamente per il settore trasporto su strada di merci e persone, piattaforma che è stata già scelta da oltre 5000 aziende di autotrasporto sul territorio nazionale, per l’archiviazione e l’analisi dei file DDD e per monitorare il rispetto degli obblighi in materia di tempi di guida e riposo dei conducenti.