DDD Police è il nuovo software realizzato da Siak Sistemi agevolare e velocizzare il lavoro degli organi di polizia. È già a disposizione di 12 comandi di Polizia Locale (e dell’Associazione FoxPol) e ha permesso agli agenti della bergamasca di controllare ben 250 conducenti in soli 25 giorni; da questi controlli è stata rilevata un’elevata percentuale di irregolarità, nel 60% dei casi, infatti, è stato necessario sanzionare condotte in violazione della legge, con multe per oltre €2.500.
Come funziona DDD Police
DDD Police nasce dal lavoro svolto dagli ingegneri informatici della società pavese, supportati dall’area legale interna. Il software analizza i dati del tachigrafo e rileva eventuali infrazioni; è progettato per verificare il rispetto della normativa e, in caso di dubbi, utilizza un calcolo combinatorio che permette di fornire l’interpretazione più favorevole al conducente, nel rispetto del principio del favor rei.
DDD Police conta sul supporto di una chiavetta USB Bluetooth – DigiBLU – e di un tablet dedicato con cui visualizzare l’elenco delle violazioni in formato pdf con i relativi importi, velocizzando la generazione del verbale.
Questa funzionalità mette in condizione l’Agente che effettua il controllo di fornire ai conducenti spiegazioni chiare riguardo l’applicazione della normativa, oltre a fornire report dettagliati sull’attività di guida e riposo, affiancati a note di supporto per la corretta interpretazione del Codice della Strada.
Al “Forum della Polizia Locale” di Bergamo, a dicembre
Una collaborazione, quella tra Siak Sistemi e i comandi di Polizia, che sta facendo il giro d’Italia, dalle “Giornate della Polizia Locale” a Riccione al “Forum della Polizia Locale” in fiera a Bergamo il 4 e 5 Dicembre, dove si terrà anche un convegno dedicato ai controlli per la sicurezza.
Un tema rilevante in questi appuntamenti è infatti quello della sicurezza stradale, partendo proprio dalla tutela degli agenti di polizia: per questo Siak Sistemi ha organizzato il 17 ottobre anche un corso di formazione gratuito di 3 ore, fruibile in via telematica e indirizzato agli organi di Polizia, per fornire un quadro completo delle procedure di controllo su strada dei dati tachigrafici.