“Infrastrutture strategiche. Viaggio tra rischi e opportunità”, il 1 ottobre il seminario ANRA

L'evento proporrà un format innovativo dove i partecipanti potranno approfondire i principali asset legati al tema delle infrastrutture
6 Settembre 2024
1 min read
ANRA

Il prossimo 1 ottobre andrà in scena la nuova edizione del Seminario ANRA di “Infrastrutture strategiche. Viaggio tra rischi e opportunità” presso il Centro Congressi di Fondazione Cariplo a Milano.

Format innovativo dell’evento

Per la prima volta nella storia dell’Associazione, l’evento proporrà un format innovativo dove i partecipanti potranno sia approfondire i principali asset legati al tema delle infrastrutture che verranno affrontati nel corso di interessanti tavole rotonde a cura dei principali esperti del settore, che prendere parte a workshop interattivi dove confronto e scambio di expertise saranno al centro della scena.

Nel corso dei lavori uno spazio sarà dedicato alle nuove normative in corso di approvazione e applicazione da parte dell’Unione Europea e dello Stato italiano al fine di rafforzare i sistemi e le infrastrutture di fronte alle molteplici minacce sopra citate (Direttiva sulla resilienza delle infrastrutture critiche/Direttiva NIS2/Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica) e per traguardare la transizione energetica in modo sostenibile, sviluppando adeguatamente le opportunità e minimizzando i rischi (Direttive CSRD/CSDDD).

Grandi mutamenti

D’altronde il mondo di oggi ci pone di fronte a grandi mutamenti con rapide accelerazioni: dal cambiamento climatico alla diversificazione delle fonti di approvvigionamento energetico, senza dimenticare il potenziamento e la diffusione di nuovi sistemi di intelligenza artificiale e lo sviluppo di nuove reti e modalità di trasporto, con occhi puntati anche sullo spazio.

Tutto ciò determina una prospettiva di opportunità e rischi sempre più interdipendenti e complessi sui sistemi economici e la richiesta di ingenti investimenti da parte degli Stati, rendendo quanto mai necessaria la messa a punto di obiettivi chiari e coerenti e una nuova collaborazione fra enti pubblici e organizzazioni private.

Si guarda quindi con rinnovata attenzione alle infrastrutture strategiche o critiche, esistenti o in via di progettazione, al fine di incrementarne la resilienza in relazione alle molteplici minacce, tra cui, in particolare, i rischi naturali e gli attacchi criminali e terroristici, o le emergenze sanitarie.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Aelog

AELOG entra in ALIS: cresce l’impegno nello sviluppo della logistica sostenibile

“Con l’importante ingresso di AELOG nella nostra Associazione cresce sempre
Monte Bianco

Chiusura Frejus e Monte Bianco, Uggé: “Lo scambio merci rischia una paralisi”

Il Presidente di FAI-Conftrasporto, Paolo Uggé, è intervenuto sulla questione