Lo Scania Touring BioLNG ha ricevuto il premio Sustainable Bus Award 2025 nella categoria “autobus Gran Turismo” nell’ambito di una serata di gala celebrata in concomitanza con la FIAA International Bus and Coach Fair di Madrid.
Questa versione del Touring, che testimonia l’impegno di Scania nel guidare il passaggio a un sistema di trasporto più sostenibile, funziona sia a metano naturale che a biometano o con una miscela di entrambi e consente una riduzione delle emissioni climalteranti immediata. In particolare, se alimentato da metano di origini vegetali, rappresenta un approccio circolare alle risorse ed economicamente sostenibile per un trasporto passeggeri a lunga distanza.
L’efficienza del Biometano
Il biometano è un combustibile privo di materie fossili, derivato da fonti 100% rinnovabili, che offre una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 90% rispetto al diesel tradizionale (analisi Well-to-Wheel). Inoltre, città e comuni possono sviluppare processi virtuosi per la produzione di biometano a livello locale, creando posti di lavoro, valorizzando i rifiuti organici e la loro gestione, migliorando la sicurezza energetica e restituendo al suolo carbonio e sostanze nutritive.
La Gamma Touring di Scania
La gamma Touring, oltre ai nuovi propulsori, comprende anche un’area di guida all’avanguardia, un sistema elettrico avanzato, funzioni di sicurezza ad alta tecnologia e moderne opzioni di design interno per i sedili, i colori e le finiture. La nuova versione, dotata di un motore a metano da 13 litri con 410 CV e 2.000 Nm di coppia, offre un’efficienza in grado di ridurre i consumi del carburante. Inoltre, grazie alla capacità totale del serbatoio, l’autobus offre anche un’autonomia di guida di oltre 1.000 km.