In occasione di IBE 2024, in programma a Rimini dal 19 al 21 novembre, Scania toglierà il velo in anteprima esclusiva in Italia, al nuovo low entry 100% elettrico Classe II con carrozzeria Castrosua, oltre a presentare la gamma completa di Scania Touring, dall’11 metri fino al 13 metri 2 assi e dal 13,30 fino al 13,70 metri 3 assi.
Nuovo autobus 100% elettrico: due le versioni
Scania punta sul green presentando un nuovo prodotto 100% elettrico frutto della matura esperienza del Grifone in campo e-mobility. Questo nuovo telaio con carrozzeria Castrosua, predisposto anche per l’allestimento con altri costruttori tra i quali Irizar, è disponibile in due versioni: una variante a quattro batterie con una capacità installata di 416 kWh e una variante a cinque batterie con una capacità installata di 520 kWh. Quest’ultima consente un’autonomia di oltre 500 km.
Gamma Scania Touring
Per quanto riguarda invece il segmento granturismo, la gamma Touring, frutto di un miglioramento continuo da parte del Grifone, oltre ai nuovi propulsori, comprende anche un’area di guida all’avanguardia, un sistema elettrico avanzato, funzioni di sicurezza ad alta tecnologia e moderne opzioni di design interno per i sedili, i colori e le finiture.
Recentemente è stata presentata anche la nuova versione dotata di un motore a metano da 13 litri con 410 CV (302 kW) e 2.000 Nm di coppia offre un’efficienza in grado di ridurre i consumi del carburante, oltre ad un’autonomia di guida di oltre 1.000 km. Questa soluzione testimonia l’impegno di Scania nel guidare il passaggio a un sistema di trasporto più sostenibile poiché consente una riduzione delle emissioni climalteranti immediata. In particolare, se alimentata a biometano, rappresenta un approccio circolare alle risorse ed economicamente sostenibile per un trasporto passeggeri a lunga distanza.
Services 360 e rete di vendita ampliata
Scania presenta anche un nuovo approccio relativo ai servizi di assistenza, ovvero Services 360: un’offerta modulare e uniforme in tutta Europa che amplifica la capacità del Grifone di offrire servizi di manutenzione e riparazione con un grado di personalizzazione estremo. Tali servizi, applicabili sia alla gamma Touring che alla gamma allestita dai partner di Scania come Irizar e Beulas, vengono realizzati da una robusta e capillare rete di officine italiane e non, forti di una distribuzione dei ricambi efficiente e sincronizzata con le esigenze dei mezzi.
Si rafforza infine anche la rete di vendita di Scania Italia con l’ingresso di Pierluigi Ferloni (nuovo responsabile per il settore Gran Turismo) e Dario Del Pozzo (nuovo responsabile per il settore trasporto pubblico) all’interno della squadra, oggi composta da sei concessionari che coprono tutto il territorio nazionale.