Renault vende il 5% del capitale a Nissan: generato cash-flow per 494 mln di euro

L'operazione effettuata sarà utile a consolidare ulteriormente la posizione finanziaria netta del Ramo Auto e ad accelerare il ripianamento del debito del Gruppo
1 Ottobre 2024
1 min read
Renault

In seguito alle prime due operazioni di cessione di azioni Nissan del 13 dicembre 2023 e del 28 marzo 2024, il Gruppo Renault ha effettuato una terza operazione lo scorso 27 settembre 2024 vendendo a Nissan 195.473.600 azioni Nissan, ossia circa il 5,0% del capitale di Nissan.

Si tratta di una cessione realizzata nell’ambito del programma di riacquisto delle azioni annunciato da Nissan. E considerata la decisione di Nissan di annullare tutte le azioni riacquistate, quest’operazione avrà un effetto di diluizione per i suoi azionisti (l’annullamento sarà effettuato il 3 ottobre 2024).

Supponendo un numero massimo di 195.473.600 azioni Nissan vendute a un prezzo di 408,5 yen (prezzo di chiusura delle azioni Nissan il 26 settembre 2024), questa vendita si tradurrebbe in un afflusso di cassa fino a 494 milioni di euro, il che migliorerebbe ulteriormente la posizione finanziaria netta di cassa Automotive di Renault. Questa transazione consentirà una riduzione più rapida dell’indebitamento e sosterrà la determinazione di Renault nel tornare a un rating investment grade.

In conformità con il Nuovo Accordo dell’Alleanza, il Gruppo Renault non ha l’obbligo di cedere il 2,05% che supera la soglia del 15% e Nissan continuerà a detenere una quota di partecipazione nel Gruppo Renault pari al 15%. I diritti di voto del Gruppo Renault e di Nissan continueranno comunque a mantenere il tetto massimo del 15%.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Stellantis

Stellantis: nuova piattaforma STLA Frame per pick-up, veicoli commerciali e SUV

Si chiama STLA Frame, la nuova piattaforma multi-energia di Stellantis,
Scania

Scania e Casarin partner nel percorso di decarbonizzazione dei trasporti

Casarin, azienda trevigiana che dal 2020 investe in nuove strutture