Renault Trucks e Schwing Stetter presentano l’E-Tech C a cinque assi per il trasporto del calcestruzzo

Il veicolo sarà presentato presso lo stand di Schwing Stetter al prossimo salone Bauma di Monaco dal 7 al 13 aprile 2025. Ma non arriverà in Italia
24 Febbraio 2025
1 min read
Renault Trucks

Renault Trucks porta le zero emissioni (anche) nel trasporto del calcestruzzo, che notoriamente richiede un carico elevato. Insieme all’allestitore tedesco Schwing Stetter, è stato infatti sviluppato un Renault Trucks E-Tech C a cinque assi dotato di una betoniera completamente elettrica in grado di portare fino a 10m3 di calcestruzzo. Il veicolo sarà presentato in esclusiva allo stand di Schwing Stetter al prossimo salone Bauma di Monaco dal 7 al 13 aprile 2025.

Il Renault Trucks E-Tech C a cinque assi

Nonostante l’asse in più, questo autocarro mantiene un’eccellente manovrabilità, essenziale per la guida nelle aree urbane e per operare nei cantieri ad accesso limitato. Grazie a un’architettura ridisegnata, in particolare con il riposizionamento verticale delle batterie dietro la cabina, lo spazio liberato sul telaio consente di mantenere il passo corto e di ridurre il raggio di sterzata.

Dunque, il Renault Trucks E-Tech C 10×4 con betoniera elettrica Schwing Stetter è stato progettato inoltre per ottimizzare la distribuzione del carico. Garantisce un carico massimo per asse minore o uguale a quello degli attuali veicoli con betoniera.

La betoniera completamente elettrica

È stato l’allestitore tedesco Schwing Stetter a sviluppare una betoniera completamente elettrica, alimentata direttamente dalle batterie dell’autocarro. Questa soluzione integrata consente di operare senza emettere CO2. L’autocarro ha un’autonomia fino a 140 km con una carica intermedia di 45 minuti (o 110 km con una sola carica) e può effettuare quattro viaggi di 35 km al giorno, che è la distanza tipica tra gli impianti di calcestruzzo e i cantieri.

Con il giusto dimensionamento delle batterie, la maggiore capacità di ricarica e la riduzione dei costi energetici, questo nuovo veicolo elettrico garantisce un costo di trasporto del calcestruzzo competitivo rispetto ai modelli diesel, rispettando inoltre le più severe normative ambientali.

Non sarà disponibile in Italia

Il Renault Trucks E-Tech C 10×4 sarà disponibile in Svizzera, Irlanda, Paesi Bassi, Lussemburgo, Finlandia, Slovacchia e Lituania, dove la normativa consente l’utilizzo di autocarri a cinque assi con carico fino a 42 tonnellate (a seconda della legislazione nazionale).

Con questa innovazione comune, Renault Trucks e Schwing Stetter ribadiscono il loro impegno per la decarbonizzazione dei trasporti, soddisfacendo contemporaneamente le esigenze di produttività e competitività del settore del calcestruzzo.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

IVECO

IVECO celebra 50 anni di storia e di successi, rendendo omaggio al passato e guardando al futuro

È con una grande manifestazione di quattro giorni, intitolata “50xBeyond”,
IVECO

IVECO sempre più forte sull’idrogeno: consegnati due S-eWay Fuel-Cell a BMW

IVECO ha consegnato due veicoli a idrogeno S-eWay Fuel Cell