Dopo la prima fase di test a Lione e Parigi, Renault Trucks sperimenta una nuova versione di Oxygen, camion elettrico dedicato alla logistica urbana. Si tratta di una versione allestita con cassone refrigerato, progettata in collaborazione con la catena di supermercati Jumbo, SVZ, e con il supporto della filiale olandese di Renault Trucks, che inizierà una fase di test il prossimo ottobre ad Amsterdam.
Jumbo e SVZ
Jumbo, il secondo rivenditore più grande dei Paesi Bassi, possiede oltre 700 punti vendita nei Paesi Bassi e in Belgio. Una delle priorità dell’azienda è offrire ai propri clienti una piacevole esperienza di acquisto. Il partner di trasporto SVZ assicura la fornitura di prodotti freschi ai punti vendita Jumbo nei Paesi Bassi.
Un partnership per migliorare la logistica a zero emissioni
l costruttore francese e i partner, attenti a limitare l’impatto ambientale, hanno unito le rispettive competenze per ottimizzare le esigenze della logistica urbana e sviluppare un nuovo camion elettrico urbano sperimentale da 26 tonnellate in grado di operare nelle aree olandesi a emissioni zero. A partire dal 1° gennaio 2025, i comuni olandesi andranno a definire alcune zone a emissioni zero, in cui si potrà accedere solo con veicoli elettrici, al fine di ridurre la CO2 nelle aree urbane.
A differenza del primo periodo di test effettuato con Geodis per la distribuzione di materiale non deperibile, questo nuovo progetto sperimentale, della durata di 6 mesi, permetterà di effettuare consegne refrigerate dal magazzino al supermercato Jumbo nel cuore di Amsterdam senza emettere rumore, senza emissioni inquinanti e in totale sicurezza per gli utenti vulnerabili della strada.
Che veicolo è il nuovo Oxygen
Il nuovo Oxygen è stato sviluppato da Renault Trucks e 17 partner, e adotta design esterno completamente rivisto. È un veicolo progettato specificamente per la città, che unisce sicurezza, comfort e modernità. È dotato di una cabina con accesso basso e un ampio parabrezza che offre al conducente un’eccellente visibilità diretta all’altezza degli utenti della strada.
Le telecamere multiple
sostituiscono gli specchietti per una visione a 360°, migliorando in modo significativo la visibilità posteriore e permettono di individuare pedoni e utenti vulnerabili negli angoli ciechi. Per migliorare il comfort e la sicurezza del conducente, è stata installata una porta scorrevole sul lato passeggero, evitando i rischi associati all’apertura di una porta tradizionale. Inoltre, il veicolo è dotato di una carrozzeria isotermica a temperatura controllata.