Ha sfidato temperature rigidissime il camion elettrico elettroluminescente Diamond Echo di Renault Trucks, che dopo aver percorso 23.000 chilometri attraverso l’Europa, ha concluso il suo roadshow nella Lapponia finlandese, dove ha potuto mettere alla prova le sue componenti tecniche in condizioni in cui il termometro è arrivato fino a -19°C.
Renault Trucks E-Tech Diamond Echo, fino a 700 km al giorno
Da quando ha lasciato la sede del costruttore a Lione lo scorso aprile, il Renault Trucks E-Tech Diamond Echo, un camion elettrico con tinteggiatura elettroluminescente, ha percorso 23.000 chilometri in Europa. Ha attraversato Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Belgio, Germania e Italia, completando tappe giornaliere fino a 700 km grazie alla gestione ottimizzata della ricarica intermedia.
La distanza più lunga percorsa da questo Renault Trucks E-Tech T con una sola carica è stata di 360 km, in un unico viaggio tra Svizzera e Germania. Per la fase finale del roadshow, il Renault Trucks E-Tech Diamond Echo è partito per la Finlandia ad inizio dicembre 2024, con l’obiettivo di dimostrare le prestazioni dei camion elettrici in condizioni climatiche difficili. All’arrivo in Finlandia, il Renault Trucks E-Tech T Diamond Echo ha percorso 1.600 chilometri tra Helsinki e Rovaniemi in Lapponia, tra cui una tappa di 250 km con una sola carica e una giornata di 700 km con due cariche intermedie.
Nel freddo della Lapponia come un diesel
In queste severe condizioni climatiche, con temperature fino a -19°C, il camion elettrico ha mantenuto livelli di prestazioni paragonabili a quelli dei camion diesel. Il freddo ha causato un leggero aumento dei consumi (tra il 10 e il 15%), dovuto principalmente a fattori comuni a tutti i tipi di propulsori, come l’aerodinamica e gli pneumatici invernali. Con questa tappa finale, Renault Trucks conclude un anno di attività operativa a bordo dei veicoli elettrici per dimostrarne l’operatività e l’affidabilità in condizioni di reale utilizzo.