Si chiama Renault Filante Record 2025 la concept car elettrica fuori dal comune, che porta gli standard di prestazioni ed efficienza su un livello mai visto prima.
Tra l’altro il suo nome non è stato scelto a caso, ma trae ispirazione da due autentiche leggende della velocità: la 40 CV des Records e la Étoile Filante, monoposto che hanno segnato la storia del marchio negli anni Venti e Cinquanta con i loro straordinari primati di velocità e resistenza.
Aerodinamica al top e peso ultraleggero per la Renault Filante Record
Il design della Renault Filante Record 2025 è stato studiato per offrire un’aerodinamica eccellente. Le ruote, principali fonti di turbolenze aerodinamiche, sono state carenate con cura per ridurre al minimo l’impatto sulle prestazioni. E si è intervenuto anche sui bracci delle sospensioni, attraverso l’aggiunta di carenature con una forma che rispetta la logica aerodinamica.
La riduzione del peso è stato il principale obiettivo dello sviluppo di Renault Filante Record 2025, per incrementarne al massimo l’efficienza energetica e, di conseguenza, l’autonomia. Per raggiungere quest’obiettivo si è ricorso ad un innovativo mix di materiali ultraleggeri e tecniche di produzione avanzate.
Ogni singolo componente del veicolo è stato studiato, analizzato ed ottimizzato (anche grazie all’intelligenza artificiale) per ridurre il peso senza rinunciare alla solidità del concept, per risultati da record.
Volante elettronico e abitacolo da F1
La tecnologia Steer by Wire rappresenta un grande progresso nel controllo dello sterzo. A differenza dei sistemi tradizionali che si servono di un piantone dello sterzo meccanico per collegare il volante alle ruote, questa tecnologia si basa su una comunicazione completamente elettronica tra il volante e i motori della cremagliera dello sterzo.
L’abitacolo è come quello di una Formula con il pilota semidisteso su un sedile a forma di amaca in tessuto teso e supporti realizzati in carbonio rivestito di materiale tecnico. Il display della strumentazione è ultrasottile, protetto da una bolla e si trova al centro del volante a corna rovesciate, in Scalmalloy stampato in 3D, che incorpora i comandi per acceleratore, freni e sterzo, tutti by-wire.
La Renault Filante Record 2025 monta pneumatici Michelin da 19” appositamente progettati per conferire al veicolo massime prestazioni e garantire grande autonomia.