Le nuove Renault 5 E-Tech Electric e Alpine A290 sono state elette insieme Auto dell’anno 2025 in occasione della cerimonia organizzata dalla giuria europea The Car of the Year al Salone dell’Auto di Bruxelles, in Belgio. Si tratta di un riconoscimento che premia di fatto la strategia di elettrificazione e la qualità dei nuovi modelli di Renault e Alpine.
La piattaforma AmpR Small consente ai due veicoli di offrire un grande valore ai clienti lasciando alle singole realtà la libertà di esprimere il proprio posizionamento in termini di design, progettazione, tecnologie di bordo e customer experience.
È il secondo titolo consecutivo per Renault…
Dopo le prime votazioni a novembre scorso, Renault 5 E-Tech Electric, che aveva presentato la propria candidatura insieme ad Alpine A290, si era attestata tra i sette modelli finalisti con Alfa Romeo Junior, Citroën ë-C3/C3, Cupra Terramar, Dacia Duster, Hyundai Inster e Kia EV3. Le due vincitrici sono state votate da 60 giornalisti del settore auto di 23 Paesi.
Renault 5 E-Tech Electric e Alpine A290 hanno conquistato il primo posto con 353 punti. La nuova icona pop elettrica di Renault diventa così l’ottavo veicolo della Marca ad ottenere il prestigioso titolo di The Car of the Year, dopo Renault 16 (1966), Renault 9 (1982), Clio I (1991), Scénic (1997), Megane (2003), Clio III (2006) e Scenic E-Tech Electric (2024).
La Renault R5 traina il processo di elettrificazione
Nel 2024, Renault ha reinventato la R5 con una versione 100% elettrica, progettandola per diventare un acceleratore del processo di elettrificazione del mercato europeo. Grazie al design, ma anche all’esperienza intuitiva e piacevole che offre con le tecnologie elettriche e digitali, R5 rende attrattiva la mobilità elettrica.
Prodotta nel nord della Francia presso il Centro Ampere ElectriCity, quest’anno sarà disponibile anche nella versione ingresso in gamma da 25.000 euro, prezzo da cui potranno essere detratti gli incentivi statali nei Paesi in cui sono previsti.