Confermata la presenza all’IAA Transportation 2024 di Prometeon Tyre Group – azienda leader nello sviluppo, produzione e commercializzazione di pneumatici per i settori Industrial, Agro e OTR – che promette due significative anteprime mondiali: il nuovo prodotto dedicato al trasporto Coach, Prometeon C02 – il primo pneumatico Prometeon in classe A di resistenza al rotolamento – con l’80 per cento dei materiali riciclati e certificati o provenienti da fonti rinnovabili, e Prometeon SuperFleet, la nuova soluzione di fleet management sviluppata per rispondere alle crescenti esigenze di una vasta gamma di flotte.
La prima novità: Prometeon C02
Con arrivo sul mercato previsto nella seconda metà del 2025, lo C02 è il primo pneumatico Prometeon che sarà lanciato in classe A per la resistenza al rotolamento. È stato sviluppato per soddisfare la richiesta dei produttori di veicoli partners di Prometeon di pneumatici sostenibili per il primo equipaggiamento (C02 COACH MULTIAXLE 295/80 R22.5, C02 COACH DRIVE 295/80 R22.5). Caratterizzato da una bassissima rolling resistance, con valori al di sotto del 4.0N/kgN, consentirà la diminuzione delle emissioni di CO2 e dei costi di esercizio.
Vanta un miglioramento nei consumi rispetto alla linea precedente pari a 0,9 litri in meno ogni 100 chilometri (fonte: VECTO), per un risparmio annuale di 102 mila euro (riferito a una flotta di 50 mezzi con 130 mila chilometri l’anno di percorrenza ciascuno), pari a 157 tonnellate/anno di CO2 risparmiate. Lo C02 è campione di sostenibilità: l’80 per cento dei materiali con cui è prodotto è riciclato e certificato o proviene da fonti rinnovabili. Per soddisfare le maggiori necessità di carico dei nuovi veicoli ibridi ed elettrici, l’indice di carico è stato aumentato a 156/150 M. I prodotti sono dotati di tecnologia RFID.
Prometeon Superfleet
L’altra novità importante da svelare all’IAA 2024 riguarda una nuova proposta di Prometeon per i suoi end-user partner a livello globale: si chiama Prometeon SuperFleet e rappresenta un insieme di soluzioni di fleet management di qualità superiore. Può contare sul network di assistenza e vendita SuperTruck, il cui piano di sviluppo passa da una visione europea a una globale.
L’offerta SuperFleet può essere personalizzata e adattata per soddisfare le esigenze specifiche di una vasta gamma di flotte, differenti per tipologia, dimensione, geografia, applicazione, e un’ampia gamma di professionisti coinvolti nella gestione delle flotte. Offre soluzioni efficienti, economiche e tecnologicamente avanzate, con l’obiettivo di migliorare la capacità operativa dei clienti, ridurre i costi totali e migliorare le prestazioni complessive della flotta.