Prometeon supporterà Martin Macík Jr., il vincitore della scorsa edizione del Rally più impegnativo al mondo che difenderà il suo titolo alla Dakar 2025. Ma oltre al suo camion, il produttore di pneumatici equipaggerà sei camion da rally schierati dall’azienda ceca MM Technology, che monteranno infatti i nuovi pneumatici S02 Rally.
Il nuovo camion Factory “Benny, The Big Guy” di Martin Macík Jr.
In occasione della conferenza stampa di presentazione, tenutasi a Praga, è stato svelato il nuovo design del camion factory “Benny, The Big Guy” guidato da Martin Macík Jr., il vincitore dell’edizione 2024, insieme ai caschi e alle tute da gara, che quest’anno sfoggiano i colori nero, bianco e blu scuro in omaggio alla partnership con Prometeon.
Oltre a “Benny”, MM Technology porterà alla Dakar 2025 altri veicoli costruiti o con telai sviluppati nel centro tecnologico di Sedlcany in Repubblica Ceca, per un totale di nove camion, sei dei quali saranno gommati Prometeon. Tra i piloti che li guideranno spiccano nomi d’eccezione come Kees Koolen, Mitchel van den Brink e Danilo Petrucci, per la prima volta alla guida di un truck con i colori del team Italtrans.
Prometeon Serie 02: pronti a tutto
I nuovi pneumatici Prometeon S02 Rally sono stati realizzati specificamente per le competizioni rally. Ciascun pneumatico è infatti pensato per offrire una grande integrità strutturale nell’utilizzo off-road più estremo. I fianchi sono stati rinforzati per resistere alle forze di impatto elevate, ai sassi appuntiti e alle superfici abrasive tipiche degli ambienti da rally. Il battistrada è stato progettato appositamente per affrontare i terreni variabili e imprevedibili delle corse rally, ed offre un’eccezionale trazione su ghiaia, fango e asfalto.
La mescola battistrada di cui è composto è stata formulata per garantire la massima trazione su una vasta gamma di temperature e superfici: questo composto offre una presa costante, essenziale per le esigenze di resistenza delle competizioni rally. La struttura rinforzata del pneumatico è progettata per offrire una stabilità superiore ad alte velocità, resistendo alla deformazione durante i salti e su superfici irregolari. Infine, la struttura rinforzata del tallone, costruita per resistere alle forze laterali estreme e alle accelerazioni intense delle corse rally, assicura un montaggio fermo e sicuro sulla ruota, riducendo il rischio di slittamento del tallone o di sgonfiamento durante manovre aggressive.