La famiglia della Porsche 911 accoglie la nuova versione Carrera T, che fa della leggerezza e delle prestazioni i suoi principali punti di forza. Ne è una dimostrazione lampante la presenza di un cambio manuale a sei rapporti, che per certi versi potrebbe a fine 2024 risultare anacronistico, ma per i puristi della guida sportiva è un valore aggiunto.
40 kg più leggera
Disponibile per la prima volta anche in versione Cabriolet, la nuova Porsche 911 Carrera T è di oltre 40 kg più leggera della 911 Carrera (il suo peso è di 1.478 kg). Il suo cuore pulsante è il motore boxer biturbo a sei cilindri da 3,0 litri, capace di erogare 394 CV e una coppia di 450 Nm, abbinato alla trazione posteriore. Questo permette alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi (che diventano 4,7 secondi per la cabriolet) e di raggiungere una velocità massima di 295 km/h (che diventano 293 km/h per la cabriolet).
Asse posteriore sterzante
Cresce, dunque, la potenza rispetto al modello precedente e fa un upgrade anche l’impianto frenante, con dischi freno da 350 millimetri di diametro su tutto il perimetro e pinze fisse a sei pistoncini all’anteriore. Di serie c’è il pacchetto Sport Chrono, comprensivo di Track Precision App, e per la prima volta troviamo l’asse posteriore sterzante di serie abbinato a un rapporto di sterzata più diretto sull’asse anteriore, migliorando così in modo significativo la maneggevolezza della vettura.
Sospensioni adattive riviste
Per esaltare ulteriormente il piacere di guida, le sospensioni adattive PASM sono state ribassate di 1 cm e hanno ottenuto una taratura specifica. Anche lo spoiler, ripreso dalla 911 Carrera GTS, è stato aerodinamicamente ottimizzato. Infine, gli inserti sulla griglia del cofano posteriore, i profili superiori e inferiori degli specchietti retrovisori esterni e i cerchi in lega leggera con finitura lucida sono verniciati in tinta in Grigio Vanadio metallizzato. I prezzi partono da 147.320 euro per la versione Coupé e da 161.751 euro per la Cabrio.