Opel svela il nuovo Movano: nuovo cambio automatico e comfort più elevato

Opel Movano diesel con il nuovo cambio automatico a otto marce completa l'offerta di Opel Movano Electric
6 Agosto 2024
1 min read
Opel

Opel svela al pubblico il nuovo Movano, veicolo commerciale leggero estremamente personalizzabile, caratterizzato da un volume di carico fino a 17 m3, una portata fino a 2 tonnellate e da nuovi sistemi di assistenza ai vertici della categoria che consentono per la prima volta la guida assistita al livello 2. Il cambio automatico di nuova concezione per le varianti diesel di Opel Movano è anche uno dei punti di forza tecnici dell’ultima generazione.

Nuovo cambio automatico a otto rapporti

Il cambio automatico a otto rapporti è disponibile per il nuovo Opel Movano in combinazione con il motore turbodiesel da 2,2 litri da 103 kW (140 CV) o 132 kW (180 CV). Grazie al nuovo cambio automatico, Opel Movano garantisce efficienza e consumi ridotti, a partire da 8,2 litri per 100 chilometri. Ci sono diverse ragioni per l’elevata efficienza e il notevole risparmio di carburante e di emissioni di CO2.

Il nuovo cambio automatico a otto rapporti è stato progettato appositamente per una coppia elevata: fino a 450 Newton metri nel motore da 132 kW (180 CV). Grazie al controllo idraulico, sono possibili tempi di cambio marcia più brevi, il che ha un effetto positivo sia sull’efficienza energetica che sul comfort di guida. Inoltre, sono stati apportati miglioramenti alla carrozzeria di Opel Movano, rendendo il veicolo più aerodinamico.

Tutti questi accorgimenti hanno contribuito a rendere il nuovo Opel Movano leader del segmento in termini di efficienza dei consumi ed emissioni di CO2 , anche con motori diesel.

Turbo diesel, elettrico a batteria e presto idrogeno

L’ultima generazione dell’Opel Movano Electric è la prima con un motore elettrico da 200 kW (272 CV) e 410 Newton metri di coppia. Grazie alla nuova batteria da 110 kWh, il nuovo Opel Movano Electric è ora in grado di percorrere fino a 420 chilometri secondo il ciclo WLTP, il che lo rende un “cavallo di battaglia” affidabile anche nei viaggi più lunghi.

È anche la prima Opel ad avere la possibilità di effettuare la ricarica con una potenza massima di 150 kW in corrente continua. In una stazione di ricarica rapida pubblica, ci vogliono solo 55 minuti per caricare all’80% della capacità della batteria. Presto il Movano sarà disponibile anche in versione Hydrogen per coloro che hanno bisogno di percorrere lunghe distanze senza emissioni a livello locale e hanno bisogno di fare rifornimento rapidamente. Il veicolo a celle a combustibile a idrogeno avrà un’autonomia fino a 500 chilometri (WLTP) e potrà essere riempito di idrogeno in circa cinque minuti.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Ford Ranger PHEV

Il Ranger di Ford diventa ibrido plug-in: l’anteprima all’IAA Transportation 2024

Ford Pro all’IAA Transportation 2024 toglie il velo al nuovo
eMoovy

All’IAA 2024 arriva eMoovy, nato dalla collaborazione tra IVECO e Hyundai

Dalla collaborazione tra IVECO e Hyundai nasce un nuovo rivoluzionario