Volkswagen Veicoli Commerciali svela in anteprima mondiale all’IAA Transportation di Hannover il Transporter e il Caravelle completamente rinnovati.
Nuovi Volkswagen Transporter e Caravelle
Mai prima d’ora il Transporter ha offerto più spazio e più capacità di carico utile, ora sarà disponibile anche con motore ibrido plug-in e come veicolo elettrico, oltre a una solida gamma di motori turbodiesel a iniezione. Parallelamente alla settima generazione del Transporter, verrà lanciato il nuovo Caravelle, il van VW per il trasporto persone.
Il design di entrambi i modelli è stato ridisegnato in modo inconfondibile, mantenendo però il DNA dei suoi predecessori di successo, aggiornandolo ai tempi moderni. La gamma Transporter identifica una linea di veicoli commerciali puri, mentre la gamma Caravelle offre shuttle bus per uso professionale e privato.
Gamma completa di furgoni
Il Multivan è il van per il tempo libero, sul quale è stato sviluppato anche il nuovo California, il sogno per tutti gli amanti della van life. Mentre l’ID. Buzz e l’ID. Buzz Cargo sono le prime icone della mobilità elettrica a zero emissioni locali di CO2. Volkswagen Veicoli Commerciali è in grado di offrire una gamma completa di furgoni, shuttle bus e veicoli per il tempo libero, che sarà esposta nella sua interezza per la prima volta all’IAA Transportation.
Il Transporter è disponibile con varie tipologie di paratie divisorie, molteplici configurazioni dei sedili, due passi e due altezze del tetto. I due passi sono disponibili anche per la versione Kombi (trasporto passeggeri) e per il più esclusivo Caravelle (shuttle, taxi o van VW per famiglie). Unico nel segmento e tipico del Bulli: il camioncino a pianale ribassato con doppia cabina.
Gamma motori completa: dal diesel all’elettrico
Su tra Transporter e Caravelle la potenza delle sette motorizzazioni varia da 81 kW (110 CV) a 210 kW (286 CV). Per la prima volta, questa gamma comprende tre motori turbodiesel (TDI), un motore ibrido plug-in (eHybrid) e tre motori elettrici (e-Transporter ed e-Caravelle). Due dei TDI sono disponibili anche con trazione integrale 4MOTION, rispondendo così all’evoluzione della domanda di mobilità.
Maggiore capacità di carico
Rispetto ai loro predecessori, Transporter e Caravelle offrono più spazio, un carico utile significativamente maggiore e una capacità di traino più elevata. Il volume di carico del furgone con passo normale e tetto standard è aumentato di oltre il 10% (5,8 m³). Con un passo lungo e tetto alto, il volume di carico raggiunge i 9,0 m³, permettendo di trasportare tre europallet. Anche il carico utile massimo è aumentato, fino a 1,33 tonnellate (+0,13 tonnellate). Volkswagen Veicoli Commerciali ha inoltre aumentato la capacità massima di traino, che ora è di 2,8 tonnellate (rispetto alle precedenti 2,5 tonnellate), a seconda del sistema di trazione e del modello.
Interni più moderni ed evoluti
Sia la cabina di guida che il vano passeggeri sono stati notevolmente migliorati. Il rinnovato layout della plancia è stato sviluppato integrando display e comandi digitali con robusti tasti analogici, garantendo un’elevata maneggevolezza per i professionisti in ogni situazione. Ciò include l’integrazione di varie interfacce USB-A, USB-C e prese da 12V, nonché una presa da 230V nel sedile del conducente per alimentare le attrezzature di lavoro.
I modelli ibridi plug-in ed elettrici dispongono anche di due prese aggiuntive da 230V nel vano di carico come opzione, con una potenza totale di 2,3 kW. L’ultima generazione di sistemi di assistenza e gruppi ottici offre un notevole aumento della sicurezza e del comfort. E così, la settima generazione del Transporter è anche la migliore di sempre. La loro storia inizia all’IAA Transportation 2024.