Lo scorso 15 ottobre 2024, ACEA ha introdotto i suoi ultimi standard per gli oli motore in applicazioni heavy duty, noti come Specifiche ACEA 2024 sui lubrificanti HD. L’ultimo aggiornamento include l’introduzione di una nuova categoria a basso HTHS (High Temperature High Shear), l’ACEA F01, uno sviluppo fondamentale per chi vuole massimizzare le prestazioni del motore riducendo al minimo l’usura.
Le specifiche ACEA rappresentano l’esperienza cumulativa dei principali produttori automotive europei e stabiliscono i requisiti minimi prestazionali per gli oli motore. Per i motori diesel heavy duty, queste linee guida assicurano che i lubrificanti siano in grado di gestire le esigenze dei veicoli che operano in condizioni di forte stress, tra cui camion impiegati sulle lunghe percorrenze, autobus e macchinari industriali.
HTHS, cos’è e perché è importante?
Le specifiche 2024 si basano sui riferimenti prestazionali stabiliti nel 2022, introducendo al contempo l’ACEA F01, una categoria specificamente progettata per gli oli a basso contenuto di HTHS. L’HTHS misura la viscosità di un olio in presenza di temperature e pressioni elevate, esattamente le condizioni che si verificano nei motori ad alte prestazioni. Gli oli a basso HTHS, come quelli della nuova categoria F01, riducono l’attrito interno al motore, migliorano i consumi e contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 nel ciclo di vita senza compromettere la protezione del motore.
Texaco Delo 400 XSP-FA SAE 5W-30
Texaco è nota per la sua esperienza nel campo dei lubrificanti e con Delo 400 XSP-FA SAE 5W-30 continua a offrire soluzioni di qualità superiore. Questo olio motore ad alte prestazioni soddisfa già i nuovi standard ACEA F01-24, rappresentando la scelta ideale per le aziende che desiderano essere a prova di futuro per le loro flotte di veicoli pesanti.
Delo 400 XSP-FA è stato progettato per assicurare protezione al motore e migliorare i consumi. La sua bassa viscosità HTHS contribuisce a ridurre l’attrito interno al motore, con un funzionamento più fluido e una maggiore efficienza. Sia che si operi a temperature estreme o con carichi pesanti, Delo 400 XSP-FA contribuisce a garantire prestazioni costanti e a rispettare i severi obiettivi in tema di emissioni.