MTA debutta all’IAA Transportation 2024 con la gamma di tecnologie di comunicazione wireless

Il marchio porterà ad Hannover la sua offerta di soluzioni legate alla connettività pensate per il mondo dei truck
10 Settembre 2024
1 min read
MTA

Prima volta all’IAA Transportation 2024 per MTA, multinazionale che opera nel settore globale dell’automotive, che presenterà per l’occasione la nuova gamma di tecnologie di comunicazione wireless per il mondo truck, destinate sia al mercato del primo equipaggiamento sia a quello del ricambio.

Connettività e comunicazione per i truck

L’offerta MTA di soluzioni legate alla connettività, uno dei principali trend dell’industria automotive, nasce dall’acquisizione all’inizio di quest’anno di un ramo d’azienda della Calearo Antenne S.p.A. Una realtà con quasi 70 anni di esperienza nello sviluppo e produzione di sistemi di ricezione quali antenne, amplificatori e cavi. L’attuale offerta di antenne da parte di MTA consente l’integrazione di tecnologie di comunicazione in grado di coprire tutte le esigenze di intrattenimento, sicurezza e interconnessione a bordo camion.

L’elevata qualità delle antenne proposte da MTA permette di creare un sistema di ricezione in grado di ottimizzare il segnale all’interno del veicolo. Le funzionalità includono 5G mobile, connettività V2X (Vehicle-to-X), GNSS (Global Navigation Satellite Systems) ad alta precisione, Wi-Fi fino a 6 GHz e Bluetooth, oltre a servizi di ricezione radio analogici, digitali e satellitari. Tali funzionalità sono assicurate dalla presenza di un’antenna multifunzione montata sul tetto del veicolo, progettata in modo da rispettarne lo stile, o posizionata in modo da scomparire nel parabrezza, nel paraurti, negli specchietti retrovisori.

Antenne di MTA sviluppate nel vicentino

Diversi sono già gli OEM del mondo truck che si sono affidati alle antenne MTA per il primo equipaggiamento dei loro veicoli. Di lunga data, ormai, la collaborazione con un costruttore statunitense per la fornitura di diverse tipologie di antenne, mentre di recente la società si è aggiudicata un’importante commessa da parte di un costruttore globale per la fornitura di 3 antenne Bluetooth con Wi-Fi da montare su nuove piattaforme camion di diversi marchi del Gruppo, con una produzione sia europea sia americana a partire dal 2027.

Le antenne proposte da MTA sono sviluppate nel moderno laboratorio di Isola Vicentina (Vicenza), fiore all’occhiello dell’azienda, dove sono impiegati 20 ricercatori altamente qualificati dedicati alla Ricerca & Sviluppo e responsabili di tutte le fasi di sviluppo prodotto, dal design fino ai test sul campo. La produzione avviene negli stabilimenti di MTA Isola Vicentina e MTA Mexico, per offrire così supporto ai clienti sia nel mercato europeo sia NAFTA.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

D-TEC

D-TEC e Den Hartogh realizzano un innovativo semirimorchio porta container

D-TEC ha sviluppato in collaborazione con Den HartoghLogistics – specializzato
DKV Mobility

DKV Mobility, la carta diventa digitale nelle 40 stazioni di servizio del Gruppo Beyfin Spa

DKV Mobility amplia la propria rete di accettazione della sua