La domanda di mobilità nei trasporti in Italia cresce anche nel secondo trimestre dell’anno, fatta eccezione per gli spostamenti di passeggeri su traghetti. A dirlo è il Report trimestrale sulle tendenze della mobilità predisposto dalla Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, sulla base dei dati raccolti dall’Osservatorio sulla mobilità di passeggeri e merci. Ebbene, in riferimento alle abitudini di mobilità degli italiani, il rapporto rileva che nel secondo trimestre 2024 i traffici stradali di passeggeri e merci risultano superiori dell’1-4%, rispetto a quelli osservati nello stesso periodo dello scorso anno.
Il traffico di veicoli leggeri e autobus sulla rete ANAS
Nello specifico i traffici dei veicoli leggeri e degli autobus sulla rete ANAS sono superiori rispettivamente del 2% e 4% rispetto a quelli osservati nello stesso trimestre del 2023, mentre quelli registrati sulla rete delle autostrade in concessione sono superiori dell’1% rispetto ai livelli di domanda del secondo trimestre 2023. I traffici dei veicoli pesanti sulla rete ANAS sono superiori del 2% rispetto a quelli dello stesso periodo dello scorso anno, così come sulla rete autostradale, anch’essi superiori del 2%.
I numeri del traffico ferroviario e del trasporto pubblico locale
Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, a fronte di un’offerta di servizi di Alta Velocità (AV) superiore del 4% a quella del secondo trimestre 2023, il traffico passeggeri risulta superiore del 2%. I servizi IC/ICN erogati nel secondo trimestre 2024 si collocano su livelli superiori dell’1% a quelli dello stesso periodo del 2023, a cui corrisponde un traffico passeggeri superiore del 6% a quello del secondo trimestre 2023. Con riferimento al trasporto ferroviario regionale di Trenitalia, a fronte di un aumento dei servizi dell’1% rispetto al secondo trimestre 2023, i traffici passeggeri risultano superiori del 4% rispetto a quelli rilevati nello stesso periodo del 2023.
Come vanno trasporto aereo e marittimo
Infine osservando il trasporto aereo, a fronte di un’offerta di voli aerei nazionali e internazionali superiori del 10% rispetto al secondo trimestre 2023, i traffici passeggeri e merci risultano superiori rispettivamente del 12% e del 19% rispetto a quelli dello stesso periodo del 2023. Mentre, come anticipato in apertura i traffici passeggeri su traghetti si collocano su livelli inferiori del 10% a quelli del secondo trimestre 2023, mentre i traffici passeggeri su crociere sono superiori del 23% rispetto a quelli dello stesso periodo del 2023.