Il Gruppo Milence sbarca in Italia con il suo primo centro di ricarica di Bagnolo San Vito, in provincia di Mantova. La nuova struttura segna, di fatto, l’espansione del gruppo – joint venture tra Daimler Truck, TRATON GROUP e Volvo Group – sul territorio italiano dopo lo sviluppo di diversi hub di ricarica in Benelux, Francia, Germania e Svezia.
Il nuovo hub di ricarica di Milence
L’hub di ricarica di Bagnolo San Vito si trova a 40 km a sud di Verona, vicino all’Autostrada del Brennero A22 e lungo il corridoio Scandinavo-Mediterraneo. Si tratta di un asse nord-sud che ha un ruolo chiave per l’economia europea. L’A22 è un’autostrada fondamentale in Italia e collega la Pianura Padana (importante area industriale e agricola), la città di Modena e l’Autostrada A1 con l’Austria.
L’area rappresenta anche un importante punto di accesso al nostro Paese, che collega il cuore industriale dell’Italia settentrionale ai porti dell’Italia meridionale. Inoltre, l’hub sorge in un’area nevralgica per l’Autostrada del Sole A1, che congiunge le principali città italiane quali Milano, Roma e Napoli.
Programmate diverse fasi di sviluppo
L’hub di ricarica verrà sviluppato in più fasi. La prima prevede quattro colonnine Combined Charging System (CCS), che alimentano cinque baie con una potenza massima di 400 kW per area. La successiva fase di sviluppo includerà ulteriori stazioni con colonnine Megawatt Charging System (MCS), non appena la tecnologia sarà disponibile.
Il centro di Bagnolo San Vito, protetto da cancelli, sarà riconoscibile dal caratteristico arco di Milence. Infine, ai trasportatori che lo utilizzeranno, verranno forniti servizi per garantire una sosta confortevole durante la ricarica.