Mercedes-Benz Vans continua il suo lavoro di elettrificazione della gamma van. Che dal 2026 saranno tutti, grandi e piccoli, basati sull’architettura elettrica modulare VAN.EA. Non è un caso che i primi prototipi siano già sulle strade pubbliche ad effettuare i primissimi test in vista del debutto.
Il test delle rigide temperature della Svezia
Dopo un viaggio a lunga distanza da Stoccarda a Capo Nord all’inizio di giugno 2024 con un veicolo appositamente costruito per testare telaio, gruppo propulsore elettrico, batteria e componenti ad alta tensione, i test attuali si concentrano sull’interazione di tutti i componenti nel veicolo complessivo. Il prossimo step fondamentale sarà il collaudo con le rigide temperature della Svezia.
Van per uso privato e per uso commerciale
La piattaforma VAN.EA consente una chiara differenziazione tra i van ad uso privato nel segmento lusso e i van commerciali del segmento premium. Per quanto riguarda i van per uso privato, il portafoglio spazierà dai veicoli per famiglie alle esclusive navette VIP, fino a lussuosi veicoli per clienti con esigenze più elevate.
Per quanto riguarda le tecnologie disponibili, i nuovi van soddisfano un’ampia varietà di esigenze dei clienti. Indipendentemente dal fatto che siano a trazione anteriore o 4X4, tutti i veicoli saranno equipaggiati con l’ultima versione del sistema operativo Mercedes Benz (MB.OS), oltre che con un sistema di ricarica da 800 volt e un caricatore da 22 kW in corrente alternata.