Mercedes-Benz Trucks, concluso con successo il lungo viaggio dei due eActros 600

Dopo un viaggio di 45 giorni completamente in elettrico attraverso un totale di 22 paesi, i due prototipi sono tornati con oltre 15.000 chilometri in più sul contachilometri
30 Luglio 2024
1 min read
eactros

Si è concluso al meglio l’eActros 600 European Tour di Mercedes-Benz Trucks. Dopo un viaggio di 45 giorni completamente in elettrico attraverso un totale di 22 paesi, i due prototipi quasi di serie del Mercedes-Benz eActros 600 sono tornati a Wörth am Rhein, sani e salvi con oltre 15.000 chilometri in più sul contachilometri.

I due e-truck hanno percorso rispettivamente esattamente 15.269 e 15.939 chilometri durante questo periodo e hanno completato il viaggio con una massa complessiva di 40 tonnellate. Lungo tutto il percorso, gli sviluppatori hanno caricato i due camion per lunghe distanze esclusivamente presso punti di ricarica pubblici.

Il lungo tour dei due prototipi elettrici di Mercedes-Benz Trucks

Il tour è iniziato ufficialmente da Francoforte sul Meno l’11 giugno. Dopo aver viaggiato verso nord attraverso Germania, Danimarca e Svezia, i due camion hanno raggiunto la prima tappa principale, in tempo per il solstizio d’estate: Capo Nord in Norvegia, il punto più a nord d’Europa raggiungibile su strada.

Dalla fine di giugno, il percorso del convoglio si è diretto a sud attraverso Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Slovacchia, Ungheria, Croazia, Slovenia, Italia, Francia e Spagna. Dopo una sosta a Tarifa, in Spagna, il luogo più a sud dell’Europa continentale, che ha segnato anche la prossima tappa importante del tour, il viaggio ha nuovamente preso una direzione nord – tornando in Germania attraverso Portogallo, Francia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo.

Le specifiche dell’eActros 600

Circa il 60 percento dei viaggi a lunga distanza dei clienti di Mercedes-Benz Trucks in Europa è inferiore a 500 chilometri, il che significa che l’infrastruttura di ricarica presso il deposito e nei punti di carico e scarico è sufficiente in tali casi. Per tutti gli altri usi, l’espansione continua dell’infrastruttura di ricarica pubblica è vitale per rendere il camion elettrico praticabile per il trasporto a lunga distanza attraverso l’Europa.

Oltre alla ricarica CCS con fino a 400 kW, l’eActros 600 consentirà in seguito anche la ricarica a megawatt (MCS). Ad aprile di quest’anno, gli sviluppatori di Mercedes-Benz Trucks hanno caricato con successo per la prima volta un prototipo dell’eActros 600 presso una stazione di ricarica con una potenza di un megawatt presso il centro di sviluppo e test interno di Wörth am Rhein. I clienti possono ordinare una pre-installazione per MCS.

Non appena la tecnologia MCS sarà disponibile e standardizzata tra i produttori, si prevede che sarà retrofittabile per questi primi modelli dell’eActros 600. Le batterie possono essere caricate dal 20 all’80 percento in circa 30 minuti presso una stazione di ricarica adeguata con una potenza di circa un megawatt.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Ford Ranger PHEV

Il Ranger di Ford diventa ibrido plug-in: l’anteprima all’IAA Transportation 2024

Ford Pro all’IAA Transportation 2024 toglie il velo al nuovo
eMoovy

All’IAA 2024 arriva eMoovy, nato dalla collaborazione tra IVECO e Hyundai

Dalla collaborazione tra IVECO e Hyundai nasce un nuovo rivoluzionario