Mercedes-Benz Trucks ha completato con successo le ultime prove invernali dell’eActros 600 in Finlandia prima dell’inizio della sua produzione in serie.
Il Mercedes-Benz eActros 600
L’eActros 600 per il trasporto a lunga distanza ha celebrato la sua anteprima mondiale lo scorso ottobre. L’elevata capacità della batteria di oltre 600 kilowattora – da cui la denominazione del modello 600 – e un nuovo asse motore elettrico particolarmente efficiente sviluppato internamente, consentono all’e-truck di raggiungere un’autonomia di 500 chilometri[1] senza ricarica intermedia. Oltre alla ricarica CCS fino a 400 kW, l’eActros 600 consentirà successivamente anche la ricarica da megawatt (MCS).
Le prove al freddo e al gelo
Tra gennaio e marzo, i prototipi perfezionati del Mercedes-Benz eActros 600 hanno dovuto affrontare temperature che scendevano fino a meno 35 gradi Celsius per dimostrare la loro fattibilità in condizioni avverse, in quel di Rovaniemi, in Finlandia.
[1] L’autonomia è stata determinata internamente in condizioni di prova specifiche, dopo il precondizionamento con un trattore 4×2 con un peso rimorchiabile totale di 40 t a una temperatura esterna di 20 °C durante il funzionamento a lungo raggio e può discostarsi dai valori determinati in conformità al regolamento (UE) 2017/2400.