Quest’estate, Mercedes-Benz Trucks si prepara per il più lungo test su strada nella sua storia con il nuovo eActros 600, un truck elettrico a batteria per il trasporto a lungo raggio. Due prototipi, pronti per la produzione in serie, affronteranno un viaggio di oltre 13.000 chilometri attraverso più di 20 Paesi europei, ciascuno trasportando un carico rimorchiabile di 40 tonnellate.
Tanti km con l’eActros 600 per acquisire esperienze in tutte le condizioni
L’obiettivo di Mercedes-Benz Trucks con questa iniziativa è acquisire una vasta esperienza su diversi percorsi, topografie e condizioni climatiche per valutare il consumo energetico. I risultati di questo test saranno condivisi con i clienti interessati. Inoltre, l’azienda intende dimostrare che l’eActros 600 è in grado di gestire il trasporto a lungo raggio internazionale in Europa utilizzando esclusivamente la trazione elettrica a batteria.
Ricarica solo presso stazioni pubbliche
Durante il viaggio, le batterie saranno ricaricate solo presso stazioni di ricarica pubbliche. Nonostante l’infrastruttura di ricarica pubblica per i truck sia ancora in fase di sviluppo, il “eActros 600 European Testing Tour 2024” mira a trasmettere un segnale positivo a tutte le parti coinvolte. Grazie alla sua batteria da oltre 600 kilowattora e a un nuovo assale motore elettrico interno altamente efficiente, l’eActros 600 può viaggiare fino a 500 chilometri senza necessità di ricarica intermedia.
Si parte l’11 giugno da Francoforte
Il tour partirà da Francoforte sul Meno l’11 giugno, accompagnato da attività di comunicazione. In modo non ufficiale, il tour inizierà già il giorno precedente presso la sede di Mercedes-Benz Trucks a Wörth am Rhein e presso la sede centrale di Daimler Truck AG a Leinfelden-Echterdingen. Ulteriori dettagli, come l’itinerario completo, saranno presentati da Mercedes-Benz Trucks all’inizio del tour.