Il Mercedes-Benz eActros 600 si è aggiudicato il riconoscimento “International Truck of the Year 2025” in occasione dell’IAA Transportation 2024 di Hannover.
Una giuria composta da 24 redattori e giornalisti senior della stampa specializzata in veicoli commerciali, che rappresentano 24 tra le più importanti riviste europee dedicate ai camion, hanno premiato il nuovo truck elettrico tedesco, consegnando il prestigioso premio nelle mani di Karin Rådström, CEO di Mercedes-Benz Trucks, durante il Press Day della kermesse di Hannover.
eActros 600 davanti all’Aero di Volvo Trucks e all’S-eWay di Iveco
Con 88 voti, il veicolo elettrico pesante a batteria del produttore tedesco ha battuto la forte concorrenza della gamma Aero di Volvo Trucks, disponibile con motori elettrici o convenzionali, e del trattore elettrico Iveco S-eWay.
Secondo le regole dell’International Truck of the Year, il premio annuale viene assegnato al camion lanciato nei 12 mesi precedenti che ha contribuito in modo più significativo all’efficienza del trasporto su strada. La valutazione si basa su una serie di criteri fondamentali, tra cui innovazione tecnologica, comfort, sicurezza, guidabilità, efficienza energetica, impatto ambientale e costo totale di proprietà.
Seconda volta per un camion elettrico
È la seconda volta che un camion elettrico vince il premio International Truck of the Year, istituito nel 1977. Inoltre, cinque dei sette veicoli nella shortlist di quest’anno sono modelli elettrici a batteria con zero emissioni allo scarico. Questo è un ulteriore segnale che la transizione energetica sta prendendo slancio tra i produttori di camion e sta suscitando l’interesse degli operatori del trasporto europeo.
I numerosi giornalisti dell’IToY che hanno partecipato al tour di prova europeo dell’eActros 600 del 2024, organizzato da Mercedes-Benz Trucks, hanno elogiato l’avanzata aerodinamica della nuova ProCabin. Con la sua sezione anteriore sporgente e le superfici lisce e curve, la ProCabin è progettata per migliorare il flusso d’aria del 9% rispetto al modello attuale.
Aerodinamica, motore e autonomia le caratteristiche vincenti
I giornalisti dell’IToY hanno apprezzato le prestazioni del sistema di propulsione, basato su due motori elettrici da 400 kW ciascuno sull’asse elettrico e tre pacchi batteria LFP da 207 kWh ciascuno. Questo sistema di propulsione offre un’accelerazione fluida con tre diversi programmi di guida in un ambiente di lavoro silenzioso e privo di vibrazioni. Come hanno osservato i giudici del Truck of the Year, con oltre 600 kWh di capacità installata, un trattore-semirimorchio standard da 40 tonnellate può raggiungere un’autonomia di oltre 500 chilometri senza ricariche intermedie.