MAN Truck & Bus consegna 12 eTGX 100% elettrici all’azienda tedesca Dachser

I nuovi autocarri elettrici MAN sono altamente efficienti per un trasporto a lungo raggio e ideali per rimorchi con un’altezza interna superiore
26 Febbraio 2025
1 min read
MAN

L’azienda tedesca di servizi logistici Dachser ha ampliato la propria flotta di truck elettrici con 12 MAN eTGX a zero emissioni. I veicoli ultraribassati sono stati ritirati dai futuri conducenti direttamente presso lo stabilimento di produzione MAN Truck & Bus di Monaco e sono stati portati nelle loro sedi in diverse zone della Germania.

MAN

12 MAN eTGX per un trasporto a zero emissioni

L’altezza interna di questi rimorchi cresce di 20 centimetri, con un pianale di carico che si trova a poco meno di 100 centimetri sopra la superficie stradale. In questo modo, lo spazio di carico disponibile aumenta di 8 metri cubi, mantenendo la stessa lunghezza, larghezza e l’altezza complessiva al di sotto del limite tedesco di 4 metri. Se il carico viene distribuito su due piani, un rimorchio può ospitare 67 europallet. L’eTruck MAN eTGX ultraribassato è un pioniere nella sua categoria: con un’altezza dalla superficie stradale di soli 950 millimetri, un passo molto corto di 3,75 metri e la massima capacità della batteria, offre un’autonomia di circa 500 chilometri.

Ciò lo rende ideale per le applicazioni dove è fondamentale un volume di carico fino a tre metri di altezza. Inoltre, è estremamente personalizzabile per ogni missione grazie alle batterie modulari, è infatti possibile scegliere tra quattro, cinque o sei pacchi batteria e livelli di potenza di 449 e 544 CV. Dotato di tecnologia di ricarica CCS (fino a 375 kW) di serie, può essere ordinato anche con il nuovo standard MCS con potenza di ricarica fino a 1 megawatt, che consente una ricarica intermedia ancora più rapida durante le pause di guida del conducente.

La svolta green di Dachser

Perseguendo una strategia a lungo termine per la salvaguardia dell’ambiente e concentrandosi su efficienza, innovazione e responsabilità, Dachser sta aprendo la strada verso una logistica sostenibile insieme ai suoi clienti e partner. Il fornitore di servizi logistici ha iniziato a utilizzare veicoli elettrici a batteria nel 2015 per effettuare consegne locali a emissioni zero.

Dachser ha tre sedi dedicate all’e-mobility in Germania presso le quali testa autocarri a emissioni zero per la logistica e studia l’interazione tra impianti fotovoltaici, accumulatori a batteria, sistemi di ricarica intelligenti e infrastrutture di ricarica. Con i 12 nuovi MAN eTGX, Dachser conta più di 120 autocarri elettrici in servizio nel trasporto a corto e lungo raggio in tutta Europa. Inoltre, Müller Fresh Food Logistics, azienda olandese di logistica alimentare acquisita da Dachser nel 2023, utilizza già un eTGX da dicembre 2024.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Scania

Iemoli Trasporti punta sull’efficienza e introduce in gamma uno Scania 45 R 100% elettrico

Con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e rendere la logistica
IVECO

IVECO celebra 50 anni di storia e di successi, rendendo omaggio al passato e guardando al futuro

È con una grande manifestazione di quattro giorni, intitolata “50xBeyond”,