MAN SafeStop Assist, il nuovo sistema che arresta l’autobus in sicurezza in caso di emergenza

Se il conducente non interviene nonostante gli avvertimenti visivi, tattili e acustici, il sistema ferma l’autobus in sicurezza
17 Luglio 2024
1 min read
SafeStop

Per prevenire gravi incidenti MAN porta sui propri autobus la tecnologia SafeStop Assist. Si tratta di un sistema che in caso di emergenza, porta automaticamente il veicolo a un arresto sicuro grazie alla sofisticata interazione di diversi sistemi di assistenza altamente sviluppati. Il MAN SafeStop Assist è disponibile come optional per MAN Lion’s Intercity, MAN Lion’s Coach, NEOPLAN Tourliner e NEOPLAN Skyliner.

Come funziona il MAN SafeStop Assist

Di base il sistema di intervento attivo riconosce quando il conducente non è più in grado di agire. A questo scopo, utilizza il riconoscimento dell’attività di guida di ‘Active Line Guard’, nonché la funzionalità del cruise control adattivo ‘ACC Stop&Go’. Con l’aiuto di un sensore integrato nella parte anteriore del veicolo e di una telecamera posizionata dietro il parabrezza, il sistema monitora continuamente anche il mantenimento della corsia, nonché la distanza, la posizione e la velocità relativa degli oggetti che precedono.

Qualora il sistema rilevi che il conducente non è più attivo, interviene nel processo di guida con una serie di avvisi e frenate in tre fasi. Nella prima fase l’autista viene invitato ad assumere il comando dello sterzo mediante un simbolo di avvertimento e messaggi di testo sul display, nonché una leggera vibrazione del volante. Se il conducente non reagisce a questi messaggi, si aggiunge un avviso acustico e il sistema effettua frenate parziali sempre più violente. Se ancora il conducente non reagisce, MAN SafeStop Assist avvia una frenata di emergenza e rallenta l’autobus fino all’arresto entro i limiti del sistema nella propria corsia, anche se in curva.

Tuttavia, se la frenata di emergenza non viene annullata, il sistema attiva automaticamente le luci di emergenza per avvisare gli utenti della strada che seguono. Subito dopo l’arresto del veicolo, MAN SafeStop Assist garantisce inoltre che l’autobus non possa spostarsi passando alla modalità di trasmissione neutra e inserendo automaticamente il freno di stazionamento elettronico. Inoltre, sblocca le porte e accende l’illuminazione interna in modo che sia possibile fornire assistenza senza complicazioni in caso di emergenza.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

TPER inaugura la nuova stazione di LNG, bioLNG e di L-CNG

All’interno del suo deposito aziendale bolognese, TPER ha inaugurato la
Ford E-Tourneo Courier

Ford E-Tourneo Courier, ecco la versione elettrica con autonomia fino a 288 km

Ford amplia la gamma di Tourneo Courier lanciando la versione