MAN consegna il primo eTruck a Duvenbeck per la logistica nello stabilimento VW a zero emissioni

Il MAN eTGX ultraribassato soddisfa in modo specifico i requisiti e i volumi di trasporto dell’industria automobilistica
9 Dicembre 2024
1 min read
MAN

MAN Truck & Bus ha consegnato al Gruppo Duvenbeck il primo eTruck: un trattore per semirimorchio eTGX ultraribassato, sviluppato appositamente per i requisiti di volume di carico della logistica automobilistica, pronto per rendere la logistica degli stabilimenti Volkswagen particolarmente rispettosa del clima in futuro.

In conformità alla lettera di intenti firmata da entrambe le parti, Duvenbeck intende mettere in servizio fino a 120 MAN eTGX entro il 2026 per impiegarli in diverse aree della regione Reno-Ruhr e BeNeLux come parte della logistica dello stabilimento VW.

Autonomia di 500 km

L’eTruck MAN ultraribassato è un pioniere nella sua categoria: con un’altezza del semirimorchio di soli 950 mm, un passo molto corto di 3,75 metri e massima capacità della batteria, offre un’autonomia di circa 500 chilometri. Questo lo rende perfetto per l’impiego nella logistica automobilistica, dove il volume di carico massimo fino a tre metri di altezza è più importante di un elevato peso di carico. Grazie alla batteria modulare con una scelta tra quattro, cinque o sei pacchi batteria e livelli di potenza di 449 e 544 CV, può essere adattato in modo ottimale a qualsiasi tipo di trasporto.

Da sinistra: Alexander Vlaskamp, CEO MAN Truck & Bus, Bernd Reining, Senior Director Procurement, Duvenbeck, Friedrich Baumann, Chief Sales & Customer Solutions Officer at MAN Truck & Bus e Simon Motter, Head of Volkswagen Group Logistics

Oltre alla tecnologia di ricarica CCS standard (fino a 375 kW), può essere ordinato anche con il nuovo standard MCS con una potenza di ricarica fino a un megawatt, che permette una ricarica intermedia ancora più veloce durante le pause di guida del conducente. Nel passaggio alla mobilità elettrica, anche le aziende di trasporto beneficiano della consulenza eMobility a 360 gradi di MAN: la consulenza sul passaggio alla mobilità elettrica comprende analisi specifiche per i clienti sulla distribuzione dei veicoli e sui requisiti delle infrastrutture di ricarica.

Il Gruppo TIP

Il Gruppo TIP fornisce il MAN eTGX utilizzato da Duvenbeck. Si tratta di una delle principali aziende indipendenti che tratta la fornitura di servizi e il noleggio di veicoli commerciali per il comparto dei trasporti e della logistica. Tramite la fornitura del camion elettrico MAN, TIP permette ad aziende come Duvenbeck di reagire in maniera flessibile e rapida alle crescenti richieste di una logistica sostenibile.

Il Gruppo TIP è fortemente impegnato nella costruzione di un futuro più sostenibile nel settore della logistica. Grazie alla sua focalizzazione sul noleggio di veicoli a zero emissioni, TIP sta giocando un ruolo fondamentale nell’introduzione di soluzioni sostenibili. Questo approccio innovativo non solo supporta la decarbonizzazione del settore, ma guida anche con coerenza la trasformazione verso una logistica più ecologica e attenta all’ambiente.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Cianciosi Trasporti, flotta rinnovata con l’arrivo dei nuovi Super Scania

Cresce la flotta di veicoli dell’azienda abruzzese Cianciosi Trasporti che,
Stellantis

Stellantis e CATL insieme per investire in un impianto di batterie al litio ferro fosfato in Spagna

Stellantis e CATL hanno stretto una partnership per investire fino