Logicompany 3: il Bio-GNL che viaggia a Bio-GNL

LC3 impiega veicoli alimentati a Bio-GNL non solo per il trasporto delle merci, ma anche per il servizio logistico criogenico del rifornimento presso la stazione di Piacenza di proprietà e altri punti di distribuzione.
23 Aprile 2024
1 min read

Logicompany 3 e Edison Energia ampliano per tutto il 2024 la loro collaborazione volta a ridurre l’impatto ambientale dei mezzi di trasporto dell’azienda di Gubbio: lo faranno grazie al Bio-GNL e all’energia elettrica da fonti rinnovabili. LC3 impiega infatti veicoli alimentati a Bio-GNL non solo per il trasporto delle merci, ma anche per il servizio logistico criogenico del rifornimento presso la stazione di Piacenza di proprietà e altri punti di distribuzione.

Tecnologia GNL al top

Inoltre LC3 Trasporti adotta il sistema di micro liquefazione per la propria stazione di stoccaggio e rifornimento di Piacenza, la prima in Italia in grado di gestire la molecola GNL 100% bio non miscelata al fossile. L’impianto assicura l’azzeramento del rischio del fenomeno del boil-off (fenomeno evaporativo che si verifica nei fluidi criogenici a causa del calore proveniente dall’ambiente esterno) e le conseguenti emissioni accidentali in atmosfera, migliorando anche l’efficienza, la sicurezza e la rapidità del rifornimento dei mezzi.

Solo energia rinnovabile

Infine Edison Energia rifornisce e rifornirà i punti di prelievo di LC3, dalla stazione di Piacenza alla sede centrale a Gubbio e tutte le sedi periferiche, con energia elettrica rinnovabile al 100% comprovata da Garanzie d’Origine, andando ulteriormente a migliorare i bilanci della CO2 per l’azienda eugubina, che verranno anch’essi elaborati per gli indicatori di sostenibilità.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Gruppo Rhenus

Il Gruppo Rhenus sarà partner logistico della COP29 in programma a Baku

Il Gruppo Rhenus, fornitore di logistica a livello mondiale, sarà
MSC

MSC acquisisce MVN per puntare al vertice della logistica industriale

MSC ha acquisito, tramite la controllata Medlog Holding Italia, la