In occasione dell’IAA Transportation 2024 di Hannover, Lamberet (leader europeo nella produzione di carrozzerie refrigerate) ha presentato 12 veicoli innovativi, tra cui diverse anteprime mondiali, dimostrando il suo impegno per una transizione energetica sostenibile e una continua innovazione nel trasporto a temperatura controllata.
Nuove soluzioni di refrigerazione
Una delle nuove caratteristiche del gruppo frigorifero Kerstner eCoolJet 206 è l’integrazione sotto il telaio, che preserva l’aerodinamica e ottimizza la gestione dell’energia. Compatibile con motori a combustione interna ed elettrici, è dotato di Smart Connected Box opzionale per la gestione integrata dell’interfaccia utente tramite Android Auto.
Il furgone Renault Master, equipaggiato con il gruppo frigorifero Kerstner CJ206, è dotato di comandi ergonomici integrati direttamente nel cruscotto. L’Iveco eDaily, completamente elettrico, offre una soluzione completa di trazione e refrigerazione elettrica tramite l’ePTO a 12 V, garantendo autonomia e prestazioni per le consegne urbane.
Il Ford Transit Custom e il Mercedes eVito, dotati di unità di refrigerazione Kerstner a bassissimo consumo, completano questa gamma di furgoni innovativi ottimizzati per la refrigerazione positiva. Il Renault Kangoo Pianale- cabina Frigoline, con la sua altezza di 1,90 m, è ideale per i centri urbani e i parcheggi sotterranei.
Novità anche per i veicoli industriali
E non finisce qui. Perché Lamberet ha presentato anche soluzioni innovative per i veicoli industriali. La porta a serranda isotermica DISTRI+ V3.2 facilita e rende sicure le consegne in ambiente urbano, consentendo un accesso rapido e riducendo lo scambio di calore. La nuova versione della paratia divisoria isotermica ERGOWALL 2.0 è più leggera ed ergonomica e garantisce una gestione ottimale dei vani a più temperature.
In termini di sicurezza, la scaletta retrattile SAFESTAIR offre un terzo punto di appoggio grazie a un passamano laterale ad apertura automatica, garantendo la massima sicurezza ai conducenti quando salgono e scendono dai veicoli. Lamberet innova anche con l’introduzione della schiuma isolante HPI, che migliora il coefficiente Lambda dei pannelli isotermici dell’11%, riducendo così il consumo energetico e i cicli di manutenzione delle unità di refrigerazione, aumentando al contempo la sicurezza della catena del freddo.
Elettrificazione dei semirimorchi
Lamberet svela anche la nuova offerta Lamberet Energy, dedicata all’elettrificazione dei semirimorchi refrigerati SR2e e a tutti i tipi di retrofit. Gli Energy Pack modulari, disponibili a noleggio, consentono di alimentare le unità refrigeranti con batterie intelligenti e a risparmio energetico. Questa soluzione contribuisce a ridurre l’impronta di carbonio e offre un’autonomia sufficiente per le lunghe distanze. Grazie alle piattaforme connesse, gli utenti possono monitorare le prestazioni energetiche in tempo reale e beneficiare di una manutenzione proattiva.
Neutralità di carbonio entro il 2040
Lamberet persegue l’obiettivo della neutralità di carbonio entro il 2040. In collaborazione con Segula, il gruppo sta valutando l’impatto ambientale dei suoi prodotti e sta adottando misure concrete, come l’installazione di pannelli fotovoltaici e il riciclo delle carcasse dei frigoriferi per la costruzione di edifici modulari.