Il servizio Charging Management offerto da Volvo Trucks consente alle aziende di trasporto di gestire la ricarica privata dei propri camion elettrici direttamente presso il deposito dell’azienda, aumentando la produttività e i tempi di attività, garantendo che i camion di una flotta siano sufficientemente carichi per le operazioni pianificate e riducendo il numero di sessioni di ricarica non pianificate.
Sulla piattaforma sviluppata da Volvo Trucks, il trasportatore può creare piani di ricarica che stabiliscono quando i veicoli devono iniziare a caricarsi e raggiungere il livello massimo della batteria. Le deviazioni dal piano vengono notificate all’utente per evitare un basso livello di batteria.
Il servizio fornisce inoltre una panoramica visiva del processo di ricarica dei camion, con l’indicazione del livello e dello stato di carica della batteria. I rapporti sulle sessioni di carica dei veicoli e dei caricatori sono disponibili per il follow-up.
Altro servizio messo a disposizione dal Costruttore è il Volvo Open Charge, che offre una facile ricarica pubblica in tre fasi: trova, prenota, carica. Il servizio assiste i trasportatori nella ricerca e nell’accesso alle stazioni di ricarica pubbliche: è possibile pagare la ricarica tramite l’applicazione presso le stazioni in cui Volvo ha una partnership e in un futuro non lontano sarà possibile prenotare il tempo di ricarica attraverso l’app, cosa che consentirà ai trasportatori di ottimizzare la pianificazione del viaggio.
Charging Management e Volvo Open Charge fanno entrambi parte di Volvo Connect, l’interfaccia di Volvo Trucks per i servizi digitali per tutti i clienti.