In occasione dell’IAA 2024 di Hannover, Kogel ha presentato il nuovo veicolo refrigerato Cool Liteshell. Si tratta di un rimorchio caratterizzato da un’esclusiva tecnologia dei pannelli che contribuisce a ridurre notevolmente il peso del veicolo e offre la massima resistenza grazie a una maggiore resistenza agli urti e a una minore necessità di riparazioni.
Il nuovo Kogel Cool Liteshell
Più leggero di 700 chilogrammi, ovvero di oltre il 9%, rispetto al precedente veicolo refrigerato di Kogel, il nuovo Cool Liteshell rinuncia allo strato di copertura in acciaio standard, che contribuisce al peso elevato. I pannelli Kogel sono costituiti da blocchi di espanso rigido fresati in poliuretano, mentre lo strato di copertura è fatto di feltri di fibra di vetro con un involucro esterno di poliuretano termoplastico. Grazie a questa combinazione, la corrosione della struttura è un ricordo del passato.
Per il fondo vengono utilizzate traverse in PRV al posto delle tradizionali traverse in legno. Sono più stabili rispetto al legno e presentano uno spessore di materiale ridotto, per cui il volume dell’espanso aumenta di circa il 20%. Ciò migliora a sua volta l’isolamento dell’intera struttura, poiché l’espanso isola meglio del legno. In questo modo si garantisce la sicurezza del prodotto durante il trasporto, mantenendo costanti le temperature.
Minor consumo e maggiore risparmio di emissioni
Il trasporto di merci refrigerate provoca una notevole emissione di CO2. Grazie al minor peso a vuoto del Kogel Cool Liteshell, è possibile risparmiare 0,30 litri di carburante ogni 100 chilometri percorsi e ridurre le emissioni di 0,8 grammi di CO2 per chilometro. Se si sfrutta l’intero carico utile, si risparmia un carico completo ogni 32 viaggi.
Ciò significa un minore impatto negativo sull’ambiente. L’utilizzo di un Kogel Cool Liteshell significa quindi maggiore autonomia, minori consumi di carburante e minori emissioni. Inoltre, o nuovi pannelli Kogel Cool Liteshell presentano una maggiore resistenza agli urti e stabilità rispetto ai pannelli convenzionali e sono quindi protetti contro i danni minori.