È uno stand ricco di novità quello che Koelliker porta al Transpotec Logitec 2024. Dove questa mattina si è svolta la consueta conferenza stampa di presentazione, presieduta dal Direttore Marketing Italia del Brand, Luciano Iengo.
“La grande novità è l’eDeliver 5, un mezzo pensato per la distribuzione urbana che ha tutto per diventare leader del proprio segmento. Ma prima di soffermarci sull’eD5, lasciatemi allargare la panoramica e raccontarvi tutto quello che oggi presentiamo qui come gamma Maxus”, ha spiegato alla platea Iengo.
Koelliker al Transpotec Logitec 2024, Iengo: “Non solo ED5”
“Lo sappiamo, nel mondo dei veicoli da lavoro ogni cliente è una storia a sé. I clienti si differenziano per dimensioni della flotta, per tipo di missione, per prodotto ricercato, per allestimenti e configurazioni. Insomma, ognuno ha la sua esigenza e ognuno richiede una risposta tagliata su misura. E noi la risposta ce l’abbiamo con la gamma Maxus, estremamente ampia e competitiva, che ci consente di essere nel cuore del mercato.
Prima quindi di parlare dell’eDeliver 5, lasciatemi presentare gli altri modelli che abbiamo portato qui al Transpotec. Di fianco all’ED5, che è la star del giorno, abbiamo il nuovo eDeliver 7, che abbiamo lanciato sul mercato italiano appena due mesi fa.
Poi abbiamo l’E-Deliver 9, che è già leader del mercato elettrico qui in Italia, e non dobbiamo dimenticare le interessanti conversioni per il mercato: in particolare il pick-up T90 che è stato scelto dai Vigili del Fuoco; l’E-T7 e il diesel D9, allestiti people mover, nove posti”.
Il veicolo che inaugura un nuovo segmento
“L’E-D7 inaugura un segmento che potremmo definire un crossover. Perché ha la portata di un large van nelle dimensioni mid-size van. L’E-D7 è il prodotto ideale, per esempio, per la crescita dell’e-commerce, per tutte le attività di delivery. Ha infatti una capacità di carico straordinaria con un ingombro ridotto e una scelta di configurazioni unica nel suo segmento.
Due passi, due altezze, è l’unico prodotto del segmento ad avere la versione L2 H2 e pacchi batteria che arrivano fino ad 88 kWh, per garantire la massima autonomia. È stato lanciato due mesi fa ed è venduto in Italia con prezzi che vanno dai 44.000 euro ai 53.500 euro, IVA esclusa, in base alla configurazione delle batterie”.
Il protagonista della giornata
“E parliamo adesso dell’E-D5, la star del giorno. È un veicolo pensato ed ottimizzato per il trasporto door-to-door, per le missioni soprattutto nelle grandi aree metropolitane e in città. È pensato per muoversi negli spazi stretti e si propone sin da subito come il miglior van elettrico della sua categoria per caratteristiche funzionali come le dimensioni, il volume e la portata utile, ma anche per design, l’attrattività, la bellezza, e per il livello tecnologico.
L’E-D5 è l’unico del suo segmento offerto in due varianti di altezza e lunghezza. La sua capacità di carico, grazie al volume che arriva fino a 7,6 metri cubi e alla portata di 1200 kg, è assolutamente la migliore del segmento, a parità di ingombro a terra. In termini di powertrain, la potenza erogata dal motore elettrico è del 20% superiore a quella di tutti i principali concorrenti e l’autonomia effettiva è di 335 km in ciclo combinato e fino a 489 km in ciclo urbano.
Le dotazioni del nuovo eDeliver 5
Parliamo delle dotazioni. È molto semplice, abbiamo seguito un principio estremamente facile: l’all inclusive. Tutto è di serie e non lasciamo spazi ai compromessi. Di serie è la doppia porta laterale scorrevole per facilitare il carico e lo scarico in qualunque condizione di parcheggio. Di serie sono i fari a LED e i sensori di parcheggio posteriori, sempre in tema di funzionalità e anche di sicurezza. Passando al comfort interno di serie sono i tre posti in cabina, tra l’altro con un comfort degno di una configurazione automobilistica. Di serie è anche il sedile riscaldabile per il conducente ed il volante riscaldabile.
L’ED5 offre inoltre dotazioni standard come il volante multifunzionale con l’adaptive cruise control, il cluster LCD a 7 pollici, così come il display centrale che è da 12,3 pollici e un touchscreen che peraltro offre una perfetta visibilità con la telecamera integrata a 360° compatibile con l’Apple CarPlay ed anche con Android Auto. Insomma, la gamma Maxus offre tutti i vantaggi del Full Electric ma senza compromessi in termini di capienza, di portata e di capacità operativa.
Grazie all’estrema efficienza delle batterie, i mezzi Maxus sono riconosciuti dai nostri clienti come quelli che hanno un’autonomia effettiva maggiore e superiore rispetto ai concorrenti di riferimento. E comunque hanno sempre un’autonomia superiore al chilometraggio medio urbano quotidiano. Le prestazioni di coppia e di potenza sono in linea con i motori diesel e in alcuni casi anche migliori.
Perché scegliere Maxus
Ai benefici della propulsione elettrica, come l’accesso nelle ZTL, la gamma Maxus aggiunge vantaggi in tema di progettazione e costruzione, in termini di qualità e di dotazioni di serie, e in termini di rapporto portata/dimensioni uniche sul mercato. In tema di comfort e di sicurezza, abbiamo dotazioni complete come i 6 airbag e la retrocamera touchscreen da 12,3 pollici di serie su tutta la gamma. Tutta la gamma è offerta con 5 anni di garanzia e 5 anni di assistenza stradale.
Noi di Koelliker, come ho detto in apertura, abbiamo da sempre un obiettivo molto chiaro: mettere al centro della nostra strategia il cliente. Soddisfare le sue esigenze per noi è fondamentale. E con la gamma Maxus, lato veicoli commerciali, riteniamo di avere le risposte migliori sul mercato per continuare a mantenere la nostre leadership sul mercato”, ha concluso Iengo.