IVECO sempre più forte sull’idrogeno: consegnati due S-eWay Fuel-Cell a BMW

Il ruolo di IVECO nel progetto H2Haul riflette il suo impegno nel promuovere soluzioni a idrogeno per la decarbonizzazione del trasporto pesante
21 Febbraio 2025
1 min read
IVECO

IVECO ha consegnato due veicoli a idrogeno S-eWay Fuel Cell a BMW, che è partner del progetto europeo H2Haul co-finanziato dalla Clean Hydrogen Partnership. Si tratta di un’iniziativa che mira a dimostrare la grande affidabilità dei veicoli a idrogeno come soluzione a emissioni zero per le esigenze di trasporto dell’Europa attraverso test operativi sul campo in molteplici missioni reali, in collaborazione con vari fornitori di soluzioni a idrogeno e in diversi ecosistemi geografici.

IVECO

I due IVECO S-eWay Fuel Cell consegnati fanno parte di una flotta composta da 12 mezzi pesanti a idrogeno che IVECO distribuirà in una serie di siti strategici in Europa (Germania, Francia e Svizzera) nell’ambito del progetto H2Haul, al fine di dimostrare la fattibilità dei veicoli a celle a combustibile a idrogeno. Uno dei veicoli è stato esposto presso la nuova stazione per il rifornimento di idrogeno TEAL Mobility, dove è stato effettuato un rifornimento dimostrativo, mentre l’altro è stato messo in esposizione presso lo stabilimento BMW di Lipsia insieme all’autobus urbano E-WAY H2 di IVECO BUS.

IVECO S-eWay Fuel Cell: autonomia fino a 800 km

La consegna è avvenuta nel corso di uno speciale evento organizzato da BMW a Lipsia, durante il quale l’azienda ha illustrato l’impiego olistico dell’idrogeno lungo tutta la catena del valore, dalla logistica al veicolo finito per il trasporto a lungo raggio. Quest’importante occasione è inoltre servita a inaugurare due avanzate stazioni per il rifornimento di idrogeno TEAL Mobility a Lipsia e Hormersdorf.

L’IVECO S-eWay Fuel Cell vanta un’autonomia fino a 800 km e tempi di rifornimento rapidi inferiori a 20 minuti e può contenere 70 kg di H2 compresso a 700 bar di pressione. L’elevata autonomia e la capacità di carico utile lo rendono un veicolo destinato a cambiare per sempre le missioni a lungo raggio a zero emissioni di gas di scarico. I veicoli trasporteranno componenti tra la Baviera (Norimberga) e Lipsia (nello stabilimento BMW) con il supporto di due nuove stazioni per il rifornimento di idrogeno.

Lo sviluppo dell’ecosistema dell’idrogeno da parte di IVECO

Monitorando i progressi del panorama tecnologico e l’evoluzione del quadro normativo, il brand continua a contribuire allo sviluppo dell’ecosistema dell’idrogeno per le applicazioni pesanti, studiando tutte le tecnologie e le architetture veicolari più promettenti, come il prototipo di IVECO S-Way con motore a combustione interna a idrogeno XCursor da 13 litri di FPT Industrial e il concept truck ibrido per applicazioni pesanti con sistema di estensione dell’autonomia a idrogeno Cursor 9 di FPT Industrial, entrambi presentati alla fiera IAA 2024.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

IVECO

IVECO celebra 50 anni di storia e di successi, rendendo omaggio al passato e guardando al futuro

È con una grande manifestazione di quattro giorni, intitolata “50xBeyond”,
Renault Trucks

Renault Trucks e Schwing Stetter presentano l’E-Tech C a cinque assi per il trasporto del calcestruzzo

Renault Trucks porta le zero emissioni (anche) nel trasporto del