IVECO: ecco il progetto pilota di guida autonoma per i trasporti in Germania

Il nuovo veicolo, progettato per la produzione in serie, verrà impiegato per la consegna merci di dm-drogerie markt per DSV, dimostrando i miglioramenti in termini di sicurezza ed efficienza su strada
17 Luglio 2024
1 min read

IVECO, Plus, dm-drogerie markt (la più grande catena di vendita al dettaglio di prodotti per la cura della casa e l’igiene personale in Europa) e DSV (uno dei primi fornitori di servizi di trasporto e logistica al mondo), daranno il via al loro programma di guida semiautonoma per autotrasporti in Germania.

Un IVECO S-Way con il software di Plus

Dopo molti mesi di severi test e validazioni, il programma utilizzerà un nuovo progetto dell’IVECO S-Way destinato alla produzione integrato con PlusDrive®, il software di Plus per la guida ad alta automazione supervisionata dal conducente. Tutto ciò renderà l’IVECO S-Way con PlusDrive sempre più vicino alla produzione in serie. Il test si svolgerà sulla strada che collega il centro di distribuzione di dm a Waghäusel al centro di distribuzione di DSV a Gernsheim. Nella prima fase, i conducenti di IVECO condurranno il test accompagnati da conducenti DSV a scopo di formazione. Una volta completata la formazione, i conducenti potranno guidare in autonomia.

Raccolta di dati in condizioni reali

Offrendo servizi di trasporto commerciale per una società di spedizioni, il programma consentirà la raccolta di dati in scenari reali sui benefici operativi dell’IVECO S-Way con PlusDrive. Tra i vantaggi già dimostrati derivanti dall’uso di PlusDrive in altri impieghi per clienti globali vi sono un minor affaticamento del conducente, più sicurezza su strada e maggiore efficienza nei consumi, con conseguente diminuzione delle emissioni di anidride carbonica.

Il tutto si traduce in una riduzione del Costo Totale di Esercizio per le flotte. Il programma validerà anche la maturità dell’IVECO S-Way con PlusDrive di ultima generazione, ottimizzato per la produzione in serie e per offrire funzionalità di guida autonoma ad alte prestazioni. L’ottimizzazione del progetto ha previsto l’integrazione di sensori avanzati, mentre per il sistema di percezione basato sulla visione PlusDrive è disponibile come optional il lidar.

PlusDrive continua a fornire funzioni di guida ad alta automazione come mantenimento del centro della corsia, manovre “cut-in”, immissioni in corsia, cambi di corsia iniziati dal conducente o suggeriti dal sistema, assistenza di guida in coda e aggiramento ostacoli, tutto sotto la supervisione del conducente.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Stellantis

Stellantis: nuova piattaforma STLA Frame per pick-up, veicoli commerciali e SUV

Si chiama STLA Frame, la nuova piattaforma multi-energia di Stellantis,
Scania

Scania e Casarin partner nel percorso di decarbonizzazione dei trasporti

Casarin, azienda trevigiana che dal 2020 investe in nuove strutture