IVECO BUS, ecco il nuovo Crossway Elec: fino a 6 pacchi batteria e 500 km di autonomia

Svelato ad Autocar Expo, il nuovo Crossway Elec è il secondo modello elettrico della gamma. Può ospitare fino a 63 passeggeri
4 Dicembre 2024
1 min read
IVECO BUS

IVECO BUS ha svelato il nuovo Crossway Elec, secondo modello elettrico della gamma. Incorpora molti elementi chiave della linea Crossway, tra cui il gruppo propulsore elettrico identico a quello del modello Low Entry ELEC, facilitando la gestione quotidiana degli operatori che hanno già modelli Crossway nella loro flotta.

Nuovo Crossway Elec, fino a 6 pacchi batteria e 500 km di autonomia

Disponibile nelle versioni da 12 e 13 metri (classe II e III), il nuovo Crossway Elec – prodotto nello stabilimento di Vysoke Myto nella Repubblica Ceca – offre grande flessibilità con una scelta da 3 a 6 pacchi batteria. Ciò gli consente di soddisfare perfettamente le esigenze specifiche dei clienti in termini di missioni e chilometraggio giornaliero tra le ricariche. Le configurazioni da 3 o 4 pacchi, con 2 batterie sul tetto e 1 o 2 nel vano posteriore senza influire sullo spazio per i bagagli, sono particolarmente adatte alle missioni scolastiche, che raramente richiedono più di 200 km al giorno.

Per quanto riguarda le versioni da 5 o 6 pacchi, le batterie aggiuntive sono installate nei vani bagagli, riducendo leggermente l’altezza disponibile in questa configurazione. Dotato di 6 pacchi, il Crossway Elec ha una capacità di accumulo di energia totale di 415 kWh per un’autonomia da 450 a 500 km. Si tratta dell’ultima generazione di batterie NMC da 69 kWh assemblate da FPT Industrial, che offre standard eccellenti in termini di densità energetica e capacità di carica.

E fino a 63 passeggeri

La flessibilità dell’accumulo di energia preserva lo spazio passeggeri e il volume di stivaggio dei bagagli. Il nuovo Crossway Elec può ospitare fino a 57 persone nella versione da 12 metri e fino a 63 passeggeri nella versione da 13 metri, inclusi 5 posti nella parte posteriore. Il Crossway Elec dotato di 4 batterie offre fino a 6,2 m3 (modello da 13 m) e 5,1 m3 (modello da 12) di volume del vano bagagli, oltre a 3 m3 (modello da 13 m) di portapacchi interni e 2,8 m3 (modello da 12 m).

Dotato di un motore elettrico Siemens Elfa III da 290 kW con 3000 Nm di coppia, il Crossway Elec può essere caricato in deposito tramite una presa CCS Combo 2 individuale. Lo stato di carica è disponibile per il conducente sul cruscotto.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Fiat Professional

Fiat Professional, anche a novembre è leader nel mercato dei veicoli commerciali

Fiat Professional conferma a novembre la sua leadership sul mercato
MAN

MAN, 100 TGX 18.520 per la flotta Koiné Transport Srl

MAN Truck & Bus Italia ha recentemente effettuato una speciale