IVECO celebra 50 anni di storia e di successi, rendendo omaggio al passato e guardando al futuro

Il cinquantesimo anniversario sarà celebrato da una speciale manifestazione a Torino e da veicoli in edizione limitata
25 Febbraio 2025
2 mins read
IVECO

È con una grande manifestazione di quattro giorni, intitolata “50xBeyond”, organizzata presso le Officine Grandi Riparazioni-OGR di Torino (dal 12 al 15 giugno) che IVECO Group celebrerà i suoi 50 anni di vita e di successi.

È stato infatti nel 1975 che cinque dei principali costruttori di veicoli industriali europei decisero di unirsi per dare vita al nuovo marchio, con un programma di attività pensate per rendere omaggio alla sua lunga storia di eccellenza e innovazione nel settore dei trasporti. E oggi IVECO vuole festeggiare questo importante traguardo rendendo omaggio al passato, celebrando il presente e cogliendo le entusiasmanti opportunità che prospetta il futuro.

IVECO

La mission: valorizzare il passato e abbracciare il futuro

L’evento di celebrazione di Torino sarà l’occasione per omaggiare la grande storia di IVECO, profondamente radicata nel suo DNA italiano, ma anche la sua visione innovativa per il futuro. Torino, città simbolo per la storia del marchio e le sue origini, e sede di Iveco Group, è stata scelta come location di questo eccezionale evento per rimarcare il legame indissolubile tra IVECO e le sue radici.

Alla presenza collettiva di istituzioni, clienti, investitori, concessionari, partner, giornalisti e stakeholder che hanno contribuito alla storia, guardando al futuro dell’azienda, l’evento si prospetta come il giusto tributo a cinque decenni di eccellenza e innovazione.

IVECO

IVECO lancerà veicoli in edizione limitata

Per rendere la ricorrenza ancora più speciale, IVECO lancerà sul mercato veicoli in edizione limitata con una speciale livrea celebrativa, ispirata all’importante tradizione del marchio e alla sua propensione per l’innovazione. L’IVECO S- Way Limited Edition debutterà ufficialmente a maggio in occasione del weekend di Moto GP di Misano: disponibile in due colorazioni, sarà arricchito da dettagli esclusivi come un adesivo celebrativo e, il logo dell’anniversario, oltre a interni personalizzati. Il Daily, invece, sarà disponibile nelle versioni furgone e cabinato, personalizzate con il logo dell’anniversario.

IVECO

Per IVECO 50 anni di innovazione, sostenibilità e soluzioni incentrate sui clienti

Il viaggio di IVECO inizia nel 1975, quando cinque dei principali costruttori di veicoli industriali europei (Fiat Veicoli Industriali, con Officine Meccaniche e Lancia Veicoli Speciali, l’azienda francese Unic e la tedesca Magirus-Deutz) decidono di riunire 150 anni di esperienza in tema di progettazione e innovazione sotto un unico nome: IVECO, acronimo di Industrial Vehicles Corporation.

Attraverso acquisizioni, unioni e partnership, IVECO ha conquistato un ruolo di primo piano nel settore dei trasporti su strada a livello mondiale, affermando una consolidata presenza come produttore e fornitore di servizi commerciali sia nei principali Paesi industrializzati sia sui mercati emergenti. Da sempre sinonimo di eccellenza, IVECO coniuga tradizione e innovazione per progettare veicoli pronti a soddisfare le più diverse esigenze dei suoi clienti. IVECO, insieme ad ASTRA, FPT Industrial, HEULIEZ, IDV, IVECO BUS e IVECO CAPITAL, fa parte attualmente di un Gruppo che rappresenta sette marchi e offre una gamma completa di veicoli commerciali, propulsori, autobus, veicoli speciali e servizi finanziari.

IVECO oggi è dunque uno dei principali protagonisti nel settore dei trasporti a livello mondiale, grazie a una presenza globale forte di una realtà produttiva composta da 7 impianti e 8 centri di Ricerca e Sviluppo in Europa, Asia, Africa, Oceania e America Latina, oltre che di una capillare rete di concessionari con 3.500 sedi tra punti vendita e centri di assistenza che supportano clienti in oltre 160 Paesi.

Le partnership strategiche del gruppo

IVECO persegue l’eccellenza stringendo partnership con icone dello sport come Scuderia Ferrari, Moto GP e la nazionale neozelandese di rugby degli All Blacks. Tramite iniziative come il progetto Overland e la partecipazione a competizioni off-road come la Dakar, IVECO ha potuto dimostrare l’affidabilità e la robustezza dei suoi veicoli su terreni gravosi e in condizioni meteorologiche avverse.

In qualità di storico sponsor dell’European Truck Racing Championship, IVECO ha supportato team vincenti e promosso obiettivi di decarbonizzazione con il suo IVECO S- Way LNG nel ruolo di Pace Truck alimentato a gas naturale. L’anno scorso, IVECO ha ulteriormente innalzato il profilo del trasporto sostenibile attraverso un’iconica partnership con i Metallica, utilizzando la sua flotta multi-energetica per fornire logistica a basse emissioni di carbonio per le tappe europee dell’M72 World Tour, stabilendo così nuovi standard nell’organizzazione dei trasporti per eventi sostenibili.

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Renault Trucks

Renault Trucks e Schwing Stetter presentano l’E-Tech C a cinque assi per il trasporto del calcestruzzo

Renault Trucks porta le zero emissioni (anche) nel trasporto del
IVECO

IVECO sempre più forte sull’idrogeno: consegnati due S-eWay Fuel-Cell a BMW

IVECO ha consegnato due veicoli a idrogeno S-eWay Fuel Cell