Andrea Misticoni, direttore generale Innovazione Noleggio

Innovazione Noleggio e l’obiettivo di diventare leader 100% italiano nei refrigerati

Compiere diciotto anni è sempre un momento importante, anche per un’azienda; Innovazione Noleggio lo vive quest’anno. Nata nel 2006 a Magione (PG) era inizialmente un business collaterale alla distribuzione di alimentari nel settore hotel, ristorazione e catering. Il diciottesimo anniversario arriva insieme a un passo decisivo verso il suo nuovo e ambizioso traguardo: diventare il principale punto di riferimento italiano per il noleggio a breve, medio e lungo termine di veicoli refrigerati. Parte da un risultato notevole: è la prima azienda tra quelle totalmente di proprietà italiana che operano sul nostro territorio. L’obiettivo è nato a inizio 2023, insieme con una serie di cambiamenti che l’hanno portata a concentrarsi verticalmente sui veicoli per trasporti a temperatura controllata.

L’importanza della collaborazione con FSC

Contemporaneamente è partito il piano di espansione che sta portando la società ad aprire sedi in tutt’Italia. Le prime nove filiali sono già operative, entro fine anno saranno 18 su tutto il territorio nazionale da Nord al Sud Italia; nella prima metà del 2025 il progetto si completerà con l’apertura degli ultimi cinque punti della rete. “In questi anni”, spiega il direttore generale Andrea Misticoni, forte di precedenti esperienze in diverse aziende del settore del noleggio a lungo termine, “abbiamo aperto la nuova sede, ampliato e rafforzato l’organizzazione interna, ristrutturato e potenziato la flotta e rivisto i rapporti con i fornitori andando alla ricerca di partner in grado di fornire un servizio puntuale e professionale, digitalizzato i processi interni e lanciato il servizio di prenotazione on line per il noleggio breve sul nuovo sito che sarà presto on line”. Dopo un confronto con altri possibili partner, è stata scelta FSC, la società di servizi alle flotte organica al gruppo Continental che cura la selezione e la formazione degli operatori indipendenti aderenti alla sua rete in franchising e che conta oltre 1500 punti per l’assistenza e la cura dei veicoli (attraverso tutte le specializzazioni dell’autoriparazione) sul territorio nazionale. 

Da Innovazione veicoli ad hoc per ogni categoria dimensionale

Il parco veicoli è composto da mezzi di quattro segmenti: furgoni piccoli, medi, grandi e da 3,5 a 6 t di peso totale, tutti con celle isotermiche e gruppi frigo delle varie classi ATP, specifici per il trasporto di alimentari freschi e per i surgelati oltre ad allestimenti per altri settori come il trasporto di medicinali. Le carrozzerie variano dalle coibentazioni interne sui furgoni originali, diffuse soprattutto nella fascia più leggera, alle celle isotermiche montate su telaio, con o senza sponda caricatrice posteriore. Anche le fasce temporali sono coperte tutte: “Da un giorno a cinque anni”, sottolinea Misticoni. L’azienda ha un parco veicoli con modelli standard per quanto riguarda il noleggio a breve e medio termine; per il noleggio a lungo termine, invece, il cliente è libero di scegliere modelli e allestimenti a lui più congeniali, che provvediamo a fornire come da specifiche richieste”.

Allestimento no problem

Una politica estremamente interessante è stata adottata per gli allestimenti: “Preordiniamo configurazioni standard che possono poi essere integrate con accessori specifici per i vari settori”, prosegue il direttore generale: “Per esempio scegliamo celle isotermiche con paratia e gruppo bi-temperatura, pronte per essere usate contemporaneamente con merci che richiedono un diverso controllo del freddo quali fresco e surgelato. Al momento del contratto, insieme al cliente, possiamo integrarle con accessori specifici, per esempio i bracci, le rotaie e i ganci per le carni appese. Questo ci permette di ridurre sensibilmente i tempi di consegna del veicolo, che altrimenti possono richiedere fino a 9 mesi”. 

Intervento quando serve, anche di notte

La peculiarità delle esigenze del trasporto a temperatura controllata non si limitano all’allestimento dei veicoli. Rispetto al noleggio di vetture o di veicoli commerciali non isotermici, i cicli di lavoro possono essere molto diversi: “Molti clienti”, spiega ancora Misticoni, “viaggiano di notte, per esempio per consegnare il pesce. Sono orari in cui non trovano call center e gommisti pronti a rispondere loro, mentre l’esigenza primaria è proprio ripartire per rispettare i tempi di consegna. La rete FSC ci garantisce contatti e interventi anche in queste fasce orarie”.

Assistenza stradale con officine mobili

Un’altra differenza importante è il luogo d’intervento: una vettura con un problema agli pneumatici viene normalmente caricata su un carro attrezzi e portata dal gommista dove avviene la riparazione o sostituzione. Con un veicolo commerciale è meglio non farlo, perché si perde parecchio tempo e spesso occorrono veicoli da soccorso specifici. Il servizio fornito da FSC prevede invece carri officina con intervento sul luogo del sinistro, dal quale il veicolo refrigerato può ripartire immediatamente per la destinazione. Un altro aspetto molto importante è la possibilità di inserire nella rete di assistenza, officine specificamente indicate dai clienti di Innovazione Noleggio, in modo da garantire loro la massima soddisfazione in termini di professionalità e tempestività dell’intervento. 

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss