Impregico sceglie un Volvo FE Electric per la raccolta differenziata nel comune di Leporano

L'azienda specializzata nei servizi di igiene urbana continua a investire costantemente in macchinari, attrezzature e tecnologie per offrire servizi di igiene urbana con standard sempre più elevati
16 Maggio 2024
1 min read
Impregico

Impregico Srl, un’azienda attiva nel settore dei servizi di igiene urbana, ha recentemente acquisito un Volvo FE Electric equipaggiato con un compattatore AMS, destinato alla raccolta differenziata porta a porta nel comune di Leporano. Questa iniziativa segna il debutto del primo veicolo elettrico operativo nel settore nel Sud Italia.

Impregico sceglie un Volvo FE Electric per impiegarlo nel comune di Leporano

Con oltre 700 dipendenti e operazioni di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e speciali in più di 40 comuni situati in Puglia, Sicilia e Basilicata, Impregico Srl continua a investire costantemente in macchinari, attrezzature e tecnologie per offrire servizi di igiene urbana con standard sempre più elevati.

Impregico

L’innovazione è una caratteristica fondamentale del suo operato, insieme all’attenzione all’ambiente, il che spiega la decisione di essere tra i primi ad acquistare un veicolo elettrico e di impiegarlo in un comune virtuoso con un tasso di raccolta differenziata superiore al 90%.

Che mezzo è?

Il veicolo è un Volvo FE Electric a 3 assi, con una massa totale a terra di 27 tonnellate, alimentato da quattro batterie da 66 kWh ciascuna. Le batterie possono essere ricaricate in circa 2 ore con corrente continua a 150 kW, o in 9-10 ore con corrente alternata a 40 kW.

I tempi di ricarica possono essere ridotti in caso di ricarica parziale, ad esempio durante il cambio turno. Equipaggiato con due motori da 400 kW e una coppia di 850 Nm, il veicolo offre prestazioni scattanti e reattive. È dotato anche di una Power Box da 24V per alimentare tutti i servizi accessori, come il climatizzatore, la chiusura centralizzata e i finestrini elettrici.

Veicolo a impatto zero e con gran comfort di guida

Allestito da Albarent srl, il compattatore sfrutta l’alimentazione elettrica per la presa di forza e le pompe idrauliche, oltre ad essere dotato di un sensore che blocca la compattazione quando rileva la trameggia di carico vuota, consentendo un ulteriore risparmio di energia.

“Oltre ad essere un veicolo a impatto zero, ha un elevato confort di guida, dovuto anche all’assenza di vibrazioni. Un altro vantaggio importante è l’assoluta silenziosità, che ne consente l’utilizzo in ore notturne, quando il traffico è limitato, con una riduzione anche dei tempi di raccolta” ha commentato Domenico Pontonio, National KA & Civil Services di Volvo Trucks Italia.

Impregico

Ha aggiunto Pietro Calenzo, responsabile commerciale di Albarent srl: “È il primo mezzo elettrico che allestiamo e noi stessi abbiamo fatto delle scelte innovative, per ridurre il consumo di energia e salvaguardare la silenziosità del veicolo”. L’integrazione di un veicolo elettrico nel comune di Leporano non era un obbligo, ma è stata una libera iniziativa di Impregico.

Il veicolo sarà impiegato nel comune di Leporano, un comune di 8 mila abitanti che in estate arriva a contarne 45 mila. Virtuoso anche, ma non solo, per la percentuale raggiunta di raccolta differenziata.

Advertising

Advertising

MAGAZINE

NEWSLETTER

Vaisu

Don't Miss

Basta con la guerra dei prezzi, da oggi svoltiamo con AltiKit

Scendere per dodici anni ogni mattina in strada, macinare milioni

Santi Cisterne: dal 1959 nel solco dell’innovazione

Fondata nel 1959 a Travagliato dai fratelli Santi, l’azienda ha