Honda e Nissan annunciano un accordo per la fusione, dalla quale potrebbe nascere il terzo gruppo mondiale dell’auto. Con una nota congiunta, le due Case automobilistiche hanno fatto sapere di aver firmato un memorandum d’intesa per avviare le discussioni per un’integrazione aziendale sotto una nuova holding nella quale potrebbe essere inclusa anche la Mitsubishi Motors, già partecipata di Nissan.
Accordo entro la fine di gennaio
Honda e Nissan, rispettivamente la seconda e la terza casa automobilistica giapponese per volume, hanno fatto sapere di voler concludere le trattative sui termini della fusione entro giugno 2025, mentre Mitsubishi Motors, partner di Nissan, deciderà entro la fine di gennaio 2025 se aderire o meno alle nozze.
Tuttavia prima ancora dell’avvio dei colloqui di fusione, le due società giapponesi avevano già concordato nel marzo scorso di portare avanti uno studio sulla possibilità che una eventuale partnership strategica (per la produzione di veicoli elettrici e di tecnologie innovative) potesse essere un’ipotesi percorribile.
Generare sinergie
Secondo quanto annunciato da Toshihiro Mibe, presidente e ceo di Honda Motor, il progetto di aggregazione tra Honda e Nissan non è finalizzata a “mettere in sicurezza” Nissan ma a generare sinergie. Nella nota ufficiale Mibe ha precisato che le parti sono ancora in una fase di avvio della valutazione del progetto e che “non è ancora stata presa una decisione sull’integrazione delle attività” ma l’obiettivo è quello di arrivare a concludere gli approfondimenti su questa ipotesi “entro la fine di gennaio del 2025”: la creazione di valore nel settore della mobilità tra le due aziende, ha detto, richiede “una reazione chimica che può essere guidata solo dalla sintesi dei rispettivi team”.
La nota di Renault
Il Gruppo Renault prende atto degli annunci odierni di Nissan e Honda, ancora in fase preliminare. In qualità di principale azionista di Nissan, il Gruppo Renault considererà tutte le opzioni nell’interesse del Gruppo e dei suoi stakeholder. Il Gruppo Renault continua a portare avanti la sua strategia e lo sviluppo di progetti creatori di valore per il Gruppo, inclusi quelli lanciati nell’ambito dell’Alleanza.